Mal di schiena

soffro spesso di mal di schiena la scorsa settimana ho fatto una risonanza il cui esito è stato ridotta lordosi conservato l'allineamento posteriore dei metameri. esiti di ernia intraspongiosa dello schmorl sulla limitante craniale di l3 alterazioni spondiloartrosiche in l2 l3 l5-s1 con iniziali appuntimenti osteofitosici retrosomatici e discopatia disidratativa bulging discale l2-l3 in l3 l4 l5 l5-s1 si apprezza una lieve sporgenza circonferenziale dei dischi senza significato d'ernia non alterazione di segnale in sede di cono cauda vorrei sapere se è una situazione grave e che cure devo fare
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
ridotta lordosi = la normale curva lombare è meno accentuata del normale
conservato l'allineamento posteriore dei metameri.= le vertebre sono ben allineate
esiti di ernia intraspongiosa dello schmorl sulla limitante craniale di l3 = sulla limitante superiore di L3 il disco L2-3 è penetrato dentro all'osso della vertebra; non ha nessun significato clinico e non dà disturbi
alterazioni spondiloartrosiche in l2 l3 l5-s1 con iniziali appuntimenti osteofitosici retrosomatici e discopatia disidratativa bulging discale l2-l3 in l3 l4 l5 l5-s1 si apprezza una lieve sporgenza circonferenziale dei dischi senza significato d'ernia = Sono presenti segni diffusi di artrosi vertebrale con degenerazione dei dischi; da L3 a S1 i dischi sporgono nel canale vertebrale ma senza segni di ernia del disco.
non alterazione di segnale in sede di cono cauda = le radici nervose sono normali.

Va detto che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Non è quindi assolutamente possibile esprimere un parere sulla gravità, e tanto meno stabilire a distanza, e senza averLa visitata, che cure fare.
Si rivolga a un bravo medico fisiatra perchè valuti prima di tutto la Sua storia clinica, i Suoi disturbi e La visiti; poi vedrà anche le immagini della RM; a quel punto potrà fare una diagnosi e di conseguenza potrà prescriverLe le cure adatte.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it