Quando ne avevo 15 sono affetto da scoliosi dorso lombare con doppia curva di circa 35/40 gradi

Ho 52 anni e da quando ne avevo 15 sono affetto da scoliosi dorso lombare con doppia curva di circa 35/40 gradi, sembra che l'unica "cura" sia la ginnastica perchè a questa età non si ricorre all'intervento chirurgico. Ma è possibile che ciò sia vero con i progressi della medicina? Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è proprio così.
L'intervento chirurgico si effettua in scoliosi superiori a 40° nel bambino e nell'adolescente,
Nell'adulto si ricorre all'intervento di fronte a un grave peggioramento, o in presenza di un dolore che non trae vantaggio dal trattamento conservativo o in presenza di disturbi neurologici (claudicatio neurogena o deficit neurologici periferici). Bisogna anche sapere che nell'adulto vi è una maggiore incidenza di complicazioni molto gravi.
Nel sito riportato sotto alla firma c'è un interessante pagina dedicata alla scoliosi.
Per quanto riguarda i progressi della medicina non vedo cos'altro si debba fare, del resto i progressi dell'anestesia e rianimazione, delle indagioni radiologiche, della strumentazione chirurgica ecc consentono interventi un tempo impensabili. Consulti un Ortopedico esperto in Chirurgia vertebrale e soprattutto nel trattamento della scoliosi e saprà quali sono le possibilità per il Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it