Lombagie in rachiartrosi

buongiorno ho 46 anni, da circa 20 anni soffro di dolori alla lombare, l'ultima risonanza magnetica aprile 2010 mi e' stato diagnosticato : rettilineizzazione del rachide lombare con attenuazione del segnale nelle sequen e t2 pesate, dei dischi intervertebrali l1-l2 l4-l5 ,e l5-s1 , per fenomeni di disidratazione. il disco intervertebrale l4-l5 protude posteriormente ad ampio raggio. invece nella penultima fatta nel 2007 viene riscontrata un ernia l1-l2 localizzata paramediana destra, non ancora contenuta dal ligamento longitudinale posteriore determina una deformazione del profilo anteriore laterale di destra del sacco durale. in corispondenza di l4-l5, ed l5-s1 il canale appare ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus che deformano il profilo anteriore del sacco durale. dopo vari giri di medici l'anno scorso sono andata da un chirurgo mi ha fatto fare una radiografia lombosacrale e bacino : attenuazione della fisiologica lordosi con minimi segni di reazione osteofitaria marginale dei metameri. lieve riduzione dello spazio intervertebrale l1-l2. morale negli ultimi 18 mesi ho fatto prima 4 infiltrazioni lombari poi intervento discolisi al disco l4-l5, e sacroeliache, poi altre 3 infiltrazioni alla sacrale. ginnastica posturale, ad oggi sono rimasta di nuovo bloccata fatto gia' 6 punture di dicloreum e 3 di bentalan, per favore qualcuno mi puo' dire se con queste patologie esiste un'intervento che mi puo' aiutare a stare meglio anche perche' piu' avanti vado e piu' male ho !! ringrazio anticipatamente a chi mi puo' dare una risposta, mi hanno consigliato un chirurgo a torino che e' iscritto da voi. grazie buon lavoro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per decidere se sia indicato un intervento non ci si può assolutamente basare solo sulla Sua descrizione e sui referti di RM e Rx e quindi non possiamo risponderLe in modo fondato. E' possibile che sia indicato un intervento ma non pensi che la chirurgia possa restituire l'integrità della Sua schiena: qualsiasi intervento presenta dei rischi, e i risultati qualche volta possono essere inferiori alle aspettative, e anche se molto spesso raggiungono lo scopo di eliminare/ridurre il dolore, di stabilizzare la schiena, di togliere una compressione ecc ecc, possono sorgere problemi nuovi a distanza di tempo. Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico esperto in Chirurgia vertebrale che DOPO averLa visitata e aver visto tutti gli acceratmenti Le possa esporre le possibilità di trattamento e Le illustri di ciascuna rischi e benefici.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera la ringrazio per la sua risposta, volevo sapere se mi puo' indicare un bravo ortopedico esperto in chirurgia vertebrale a torino. ho sentito parlare molto bene dell'cloruro di magnesio sa prendere una tazzina al mattino e alla sera cosa ne pensa ? mi puo' aiutare? in attesa la ringrazio. cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
buongiorno non ho avuto una sua risposta, se gentilmente mi risponde la ringrazio. buona giornata.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è fra gli scopi del sito segnalare nomi di professionisti. Nella città a cui si riferisce esistono diverse UO di Chirurgia Vertebrale nei maggiori ospedali. Il Suo medico può aiutarLa a individuare il Centro più adatto ai Suoi problemi.
Le implementazioni di oligoelementi hanno un senso in caso di ridotta assunzione e in caso di documentata carenza: deve essere quindi un medico a prescriverle in base a precise indicazioni. Altrimenti non ha proprio senso. Ci sono consulti in questo sito a proposito di questo preparato con risposte di Colleghi che condivido pienamente.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Oggi mi sono messa in contatto con un chirurgo che mi vedra' in settimama. Vedro' cosa mi consiglia. Quanto al cloruro di magnesio il mio medico di base mi ha consigliato di prenderlo che non mi fa male, e sono gia' andata a vedere sul sito. Le faro' sapere l'evolversi della situazione e la ringrazio molto. una buona giornata e buon lavoro.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, volevo comunicarle che oggi sono andata dal chirurgo e dopo una visita e aver guardato le risonanze, mi ha comunicato che non ce' da fare nessun intervento. Ho i dischi consumati e per risolvere in parte il mio problema devo fare tanta ginnastica posturale, camminare molto, dimagrire e nel frattempo prenotarmi per delle infiltrazioni alle faccette e alle sacreliache. Poi mi ha detto che le cure che mi hanno fatto in questo anno non sono servite perche' non sono andati al fondo del problemCordiali saluti
a. La saluto e grazie per quello che fate tutti i medici di medicitalia.