Ernia l5-s1

disco l5 s1 disidratato ed erniato posteriormentein sede pre-foraminale dove impronta il sacco durale ed entra in presunto conflitto con la radice nervosa s1 destra.sacco durale e cono midollare di aspetto normale.cosa posso fare lavoro , e faccio karate.non ho dolori alla schiena ma se guido ,dopo pochi minuti inizio a sentire male ai glutei.sono ormai 6 mesi che ho questi forti dolori.4 sedute dal fisioterapista,3 dal chiropratico ,3 dall'osteopata ma non ho risolto nulla.cosa posso fare o a chi posso rivolgermi.grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN descrive la presenza di una importante protrusione del disco L5-S1, tuttavia la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Escludendo quindi di poterLe dire cosa fare perché non è possibile deciderlo solo in base a un referto, la sola cosa che può fare è affidarsi a un bravo medico fisiatra che DOPO averLa interrogata, ascoltata e visitata e dopo aver visto le immagini RMN decide cosa sia opportuno fare (terapie fisiche, rieducazione posturale, ecc) e darLe anche i consigli su come adeguare la postura in auto (regolando il sedile, provando con supporti lombari adeguati, ecc).
Il disco edgenerato non tornerà mai a posto, ma terapie appropriate possono consentire una vita migliore con episodi di dolore più rari, più brevi e di minore intensità. Tenga presente che 3-4 sedute qua e là non potranno mai essere risolutive: è preferibile affidarsi al medico fisiatra, eseguire le terapie prescritte e, se il risultato non è quello sperato, tornare da lui perché possa modificare il trattamento. All'osteopata e al chiropratico, che quasi mai sono medici (e in rari casi nemmeno osteopata o chiropratico) si rivolgerà se il fisiatra Glielo ha prescritto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it