Ernia mediana e paramediana destra allo spazio l4-l5,ernia mediana e modicamente laterale sinistra a

Salve,dopo una TC rachide lombo-sacrale mi è stato riscontrato questo problema:ernia mediana e paramendiana destra allo spazio L4-L5 che impronta il sacco durale e le tasche radicolari.Salienza erniaria mediana e modicamente laterale sinistra allo spazio L5-S1.Sono un ragazzo di 26 anni e dopo mesi di fisioterapia ho riscontrato solo un piccolo giovamento,infatti,un piccolo sforzo tuttora mi causa un blocco della schiena con annessi dolori lancinanti.Volevo sapere se vi sono ulteriori cure per risolvere tale problema o bisogna ricorrere solo alla chirurgia.Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per decidere qualsiasi trattamento, compreso quindi un ipotetico intervento chirurgico, è indispensabile che lo specialista abbia visitato il paziente.
Il referto descrive la presenza di due ernie (L4-5 destra e L5-S1 sinistra). Bisogna per prima cosa valutare se i disturbi che lamenta sono in relazione alle due ernie o a quale di esse, e se vi sono disturbi neurologici; poi bisogna valutare direttamente le immagini della TAC per rendersi conto dell'entità delle protrusioni e delle ernie.
La sola cosa da fare è rivolgersi a un ortopedico, meglio ancora se esperto in patologie vertebrali, per una valutazione complessiva e per decidere il trattamento appropriato. In ogni caso non esistono terapie o interventi chirurgici che possano rimettere a nuovo i dischi, per cui è prevedibile che la schiena possa fare male periodicamente. Il successo delle cure consiste nel fare in modo che i periodi di dolore siano più rari, più brevi e meno intensi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it