Lombagia dorsalgia

canale vertebrale di dimensioni nella norma.riduzione della fisiologica lordosi lombare in clinostatismo.il disco intersomatico l5-s1 appare lievemente ridotto in altezza.a livellol5-s1 e' presente protrusione del discale localizzata in sede mediana.normale rappresentazione dello spazio subaracnoideo e epidurale anteriore a livello dei rimanenti spazi intersomatici esaminati. QUESTO E' IL RISULTATO DELLA RMN ALLA SCHIENA.CHE SIGNIFICA TUTTO QUESTO? GRAZIE.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
canale vertebrale di dimensioni nella norma.= il canale dove decottono le radici nervose è di ampiezza normale.
riduzione della fisiologica lordosi lombare in clinostatismo = nella posizione supina la lordosi è ridotta (quadro frequente in caso di dolore lombare)
il disco intersomatico l5-s1 appare lievemente ridotto in altezza.a livellol5-s1 e' presente protrusione del discale localizzata in sede mediana = Il disco L5-S1 è degenerato e disidratato per cui è più sottile del normale e sporge nella zona posteriore centrale nel canale vertebrale .
normale rappresentazione dello spazio subaracnoideo e epidurale anteriore a livello dei rimanenti spazi intersomatici esaminati= a livello degli altri spazi non vi sono condizioni che possano influenzare lo spazio occupato dalle radici nervose.

Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Per sapere quindi che valore ha quanto rilevato alla RMN è indispensabile che si faccia visitare da un ortopedico o da un medico fisiatra perché, dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata e dopo aver preso visione delle immagini (e non del solo referto) della RM, possa decidere diagnosi e, in stretta dipendenza, il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it