Rx rachide lombosacrale

buona sera dai risultati della radiologia mi e uscita una rx rachide lombosacrale da 6,1 mSV, non alterazioni dei matameri esaminati,spazi intersomatici di ampiezza regolar,rettificazione della lordosi fisiologica,shisi dell'arco posteriore di SI
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
non alterazioni dei matameri esaminati = le vertebre sono a posto
spazi intersomatici di ampiezza regolare = i dischi sono a posto
rettificazione della lordosi fisiologica = La normale curva del rachide lombare vista in laterale è ridotta
shisi dell'arco posteriore di SI = l'arco posteriore della 1^ vertebra sacrale non è saldato. Gli archi posteriori delle vertebre sono tutti costituiti da elementi che si saldano durante l'accrescimento; in qualche caso in alcune vertebre, spesso la S1, ciò non avviene.

Avevo voglia di finire qui la risposta, in perfetta sintonia con la Sua "domanda", perché capisce bene come non sia questo il modo di chiedere un consulto, almeno su questo sito. Legga in proposito la prima parte delle linee guida ai punti 2 e 3, che in genere si leggono prima ma che può trovare qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Comunque il solo referto di una radiografia non consente di fare altro che quello che ho fatto io, cioè tradurre il referto dal "medichese" in italiano. Per sapere invece cosa Lei abbia e cosa debba fare è indispensabile rivolgersi a un Ortopedico o a un Medico Fisiatra perché, per prima cosa, La interroghi, La ascolti, La visiti e, alla fine veda le immagini della radiografia. A quel punto o chiederà altri accertamenti oppure farà una diagnosi e, di conseguenza, deciderà una terapia appropriata al Suo specifico caso,
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it