Ernie lobari

Gentile dottore, mia madre un po di tempo fa fu operata all'ernia L5 S1 sacrale perchè l'entità dell'ernia era considerevole, dopo l'intervento di aspirazione dell'ernia il professore che la operò le aveva consigliato di effettuare altri cicli di ozono terapia
mia madre nè ha effettuati solo due cicli di ozono mentre il totale dei cicli che doveva fare era di 10, ora lei avverte alla gamba un formicolio tipo spilli e a volte qualche doloretto al bacino, secondo lei ha sbagliato a non continuare a fare i cicli di ozono terapia o ha fatto bene a non eseguirli più? La informo che mia madre è affetta da ipotiroidismo e prende eutirox, attendo una risposta, grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere un'ernia del disco, una volta asportata, non ha bisogno di altri trattamenti, almeno subito dopo l'intervento. Tanto meno di ozonoterapia, la cui validità non è almeno fino a oggi scientificamente riconosciuta e che anzi può risultare dannosa. Se adesso Sua madre avverte "un formicolio tipo spilli e a volte qualche doloretto al bacino" bisogna per prima cosa accertarne la sede e le possibili cause. Se il dolore al bacino e il formicolio alla gamba sono posteriori, lungo il decorso del nervo sciatico, si può presumere una recidiva dell'ernia oppure la formazione di aderenze cicatriziali.
La cosa migliore è consultare un bravo Ortopedico esperto in Chirurgia Vertebrale per una valutazione diretta e per decidere se occorrono accertamenti specifici. Solo a quel punto potrà sapere cosa si può fare. E' possibile che con terapie mediche appropriate possa risolvere.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Donati, la ringrazio per la sua risposta, comunque volevo dirle che a mia madre l'ernia del disco è stata aspirata sotto anestesia totale e non asportata chirurgicamente, mia madre mi ha riferito chre il formicolio alla gamba e al piede lo avverte quando sta tanto tempo in piedi a fare i servizi, quindi le chiedo se l'ernia è stata aspirata e non asportata chirurgicamente questi cicli di ozono terapia andavano effettuati oppure non servono lo stesso a niente? attendo sua risposta, grazie.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Penso che la mia risposta e quella del collega che vedo Le ha risposto in passato in un altro post non lascino dubbi. Questa è la mia esperienza. Evidentemente la compressione sul nervo, anche se in minor misura, permane. Da qui non posso sapere se è ancora l'ernia, o se è una recidiva o se è un problema di cicatrice. Lasci stare l'ozonoterapia e senta un secondo parere presso un altro ortopedico esperto in chirurgia vertebrale.
Cordiali saluti