Torcicollo

Buongiorno,
durante la giornata di venerdì sono stata colpita da un dolore al collo che mi impediva di muoverlo verso sinistra. Pur avendo preso una Tachipirina, in serata il dolore è aumentato con fitte molto dolorose e il dolore era talmente forte da impedirmi di tenere il collo diritto (lo dovevo tenere piegato verso destra). Ho assunto Ibuprofene e fatto un massaggio con una crema specifica. Su consiglio del farmacista dal giorno seguente fino ad oggi ho assunto un antinfiammatorio. Ora non avverto più il dolore, ma, vista la violenza con cui mi ha colpito venerdì, mi domando: è possibile che io abbia un'ernia cervicale o qualche altra patologia legata al tratto cervicale?
Spesso soffro di dolori al collo, all'età di 10 anni circa mi era stata diagnosticata una lordosi lombare per risolvere la quale ho fatto della ginnastica correttiva. Inoltre ho portato per qualche tempo un plantare in quanto la gamba sinistra risultava più corta della destra di 0,5 cm.
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, alcuni chiarimenti.
Una gamba più lunga di mezzo centimetro è assolutamente normale e di solito non si tratta.
La lordosi lombare ce l'abbiamo tutti, forse a lei è stata diagnosticata una IPERlordosi lombare, cioè un aumento della normale curva.
Queste cose non necessariamente sono correlati ai dolori al collo, anzi.
Se si dovesse ripresentare il dolore, invece di chiedere consiglio al farmacista, sarebbe meglio farsi vedere dal medico curante per capire quale sia la causa, che può essere anche solo un banale problema muscolare ma anche, come ha detto lei, una irritazione dovuta a qualcosa d'altro.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica