Emangioma di circa 23 mm al corpo di l4

Qui di seguito le riporto l'esito di una RM LOMBOSACRALE (31.07.2008) di mio nonno (anni 79) il quale gode di buonissima salute, apparte aver subito 2 interventi di artroprotesi ginocchio dx e sx.

Il medico curante ha suggerito la rm lombosacrale per dolore lombare e pregresso schiacciamento vertebrale da infortunio sul lavoro nel 1982.

Referto RMN del luglio 2008:
Matameri in asse di regolari dimensioni. Rettilineizzazione della fisiologica lordosi. Emangioma di circa 23 mm al corpo di L4.
Marcate note disco artrosi che su tutto l’ambito testimoniate dalla perdita del contenuto idrico dei dischi intervertebrali. Nel tratto esplorato L2-S1 le alterazioni diascoartrosiche favoriscono procidenze discali circonferenziali con parziale impegno intraforaminale destra al passaggio L4-L5. Non immagini di ernie discali. Regolare i diametri del canale vertebrale. Note degenerative delle articolazioni intervertebrali. Il cono midollare è in sede, come di norma.

Dopo di questa non abbiamo più fatto accertamenti, è il caso di fare qualcos'altro? cos'è l'emangioma? ci sono altre alterazioni? cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quello che emerge dalla RMN ha un significato clinico se il paziente lamenta sintomi riconducibili a quanto rilevato dalla RM. Se Suo nonno sta bene, lasciatelo in pace ;-)
L'unica cosa che si può rilevare (le altre cose sono tutte compatibili con l'età) è l'angioma, che può costituire un rischio se diventa tanto grande da minacciare la robustezza della vertebra. Questo è l'unico elemento che controllerei, ma è meglio che ne parliate con il suo medico.
Dalla RM lombare non risulta nessuno schiacciamento vertebrale
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ringrazio per la celere risposta.
Forse sarà il caso, come dice giustamente Lei di lasciare in "pace" mio nonno, questo non toglie sia utile un controllo a distanza di 4 anni oramai??
:-) cordialità
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Farei al massimo il controllo per l'angioma, come ho detto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
L'angioma è possibile controllarlo solo mediante RMN?
E' possibile eseguire una RMN anche se mio nonno ha "artroprotesi alle ginocchia bilateralmente?".
Ringrazio.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dipende dai componenti delle protesi. La RM consente un controllo immediato con l'altra RM, ma si può fare una TAC.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dott. Donati, posso avere la possibilità di inviarle via mail delle lastre (colonna, mani) di mio cugino, anni 30 che soffre di perenne mal di schiena e mani?
Ho le immagini e il referto che il medico trova un pò discordanti.
Mi farebbe piacere un suo giudizio in base alle immagini radiografiche se è il caso o meno di proseguire con le indagini, la saluto e la ringrazio.
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
No,non è possibile. Se immagini e referto sono discordanti consulti il radiologo che ha scritto il referto. In alternativa sarà l'ortopedico, DOPO aver visitato Suo cugino e DOPO aver visto le rx a decidere il da farsi, indipendentemente dal referto, che non è MAI determinante da solo per la diagnosi
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
D'accordo..
Grazie..