Ad agosto ho iniziato ad avere dei dolori al torace

Gent.mo dottore,
sono una ragazza di 21 anni, sono alta 1,65 e peso 53 kg, non ho mai fumato e pratico attività sportiva.
Ad agosto ho iniziato ad avere dei dolori al torace (sia nella parte sx che in quella dx e a volte anche al centro), che per un periodo si sono irradiati anche al braccio sinistro (forse per la paura che poteva essere un problema di cuore).
Per essere tranquilla ho fatto ECG e visita cardiologica ed è risultato tutto nella norma. Qualche settimana prima poi avevo fatto anche le analisi (per iniziare a prendere la pillola) ed anche quelle andavano bene.
Durante la visita il chirurgo ha notato che questi problemi potevano essere associati ad una scoliosi, mi ha quindi consigliato una visita dal fisiatra.
Il fisiatra mi ha quindi prescritto un rx bacino e colonna in toto sotto carico. Il referto è stato questo:
-Scoliosi lombale destro-convessa a breve raggio di curvatura
-In asse la linea bicresto-iliaca e bicotiloidea
-Accentuazione della fisiologica lordosi lombare

Mi potrebbe spiegare in parole povere cosa significa questo referto?
Secondo lei posso essere sicura che i dolori al torace siano dovuti a questo e non a qualcosa di più grave?
Perché a volte ho proprio una sensazione di peso sul petto, potrebbe essere sempre dovuto alla scoliosi/lordosi?
Lei dice che se il problema fosse stato più grave (tipo un problema polmonare o un tumore) si sarebbe visto dalle lastre?
Mi scuso per le tante domande ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Attendo sue risposte.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Cara signorina,
sul termine scoliosi c'è poco da spiegare poichè è molto ben conosciuta. Piuttosto vorrei discutere sul dolore al torace che è pur vero che potrebbe spiegarsi con la patologia vertebrale di cui soffre ma potrebbe anche non esserlo. La diagnosi differenziale spetta al medico dopo una attenta visita clinica ed ulteriori indagini strumentali. Il mio consiglio è quello di affidarsi in prima istanza al collega ortopedico (meglio se un Chirurgo Vertebrale), questi poi la indirizzerà verso altri specialisti se fosse necessario.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
il fisiatra mi ha detto che la diagnosi dell'rx era sbagliata e mi ha detto che la la linea bicresto-iliaca e bicotiloidea non è in asse e mi ha prescritto dei plantari, degli esercizi da fare tutti i giorni e mi ha praticamente obbligato ad andare almeno due volte a settimana in piscina.
Lei cosa ne dice? E' d'accordo con il mio dottore?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se il suo fisiatra le ha detto questo non credo che si può giudicare anche perchè non ho dati per poterlo fare.
AUguri