Esito rachide lombare e cervicale

Salve riporto esito esame per chiedere consulto e spiegazione dell'esito:
Rachide cervicale in asse, con regolare curvatura lordosica, modica scoliosi destro-convesso a livello lombare, modicamente ridotta la curvatura lordosica lombare.Regolare altezza dei somi vertebrali esaminati degli ambiti indagati, iniziale sclerosi delle limitanti somatiche vertebrali lombari. Regolare altezza degli spazi intersomatici frapposti a livello cervicale, modicamente ridotti in ampiezza lo spazio D12-L1 al passaggio dorso-lombare, peraltro fulcro della scoliosi descritta. ...Il medico curante mi ha prescritto questi esami perché è da qualche tempo che lamento formicolio gamba sinistra e braccio sinistro. Il medico curante voleva capire se fosse dipeso da problemi scheletrici tipo cervicale o altro. Attendo vs. gentile riscontro e grazie in anticipo del tempo prezioso dedicatomi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive in sostanza la presenza di scoliosi al rachide lombare e di un assottigliamento del disco T12-L1.
Dal solo referto di una rx non si può esprimere pareri di nessun genere. E' indispensabile che il Suo medico, in base alle rx e a quanto emerso durante la sua visita decida a questo punto come procedere e se ritiene opportuno inviarLa a visita specialistica (e di che tipo) visto anche che lamenta questi disturbi da ben tre mesi.
Bisogna capire bene quali nervi sono interessati sia nel braccio sia nella gamba e quindi la causa dei disturbi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
(Preciso che il referto presenta un errore, molto probabilmente di digitazione, perché dice proprio D12-L1...) Quindi può essere in base al referto che possa creare e procurare sintomi di formicolio alla gamba e al braccio sx? Spiego il perché della mia domanda.. Siccome pensavo il formicolio fosse dipeso da problemi circolatori, ma il medico curante (che comunque in aggiunta alla due rx mi ha prescritto gli esami generali del sangue ed anche quelli relativi alla circolazione del sangue) dice che secondo lui non sono problemi circolatori perché è molto meno probabile che interessino solo una parte del corpo. L'assotigliamento del disco e la parola sclerosi cosa vogliono dire? e che cosa comporta e poi qual'è la zona del disco assottigliato?
Mi scusi per la sequenza di domande. Ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
T12 e D12 è la stessa cosa.
"Sclerosi" vuol dire "addensamento" cioè le limitanti vertebrali sono più addensate. Non ha significato patologico con i Suoi disturbi.
Il disco assottigliato vuol dire che il suo spessore è inferiore al normale, può esserlo per una degenerazione del disco o anche perché è all'apice della curva scoliotica. Qual è "la zona del disco assottigliato" non posso certo saperlo io che non ho mai visto le rx.
A mio parere non c'è relazione fra i disturbi che lamenta e quanto descritto nel referto, soprattutto per l'arto superiore. E questo avrebbe già dovuto dirlo il Suo medico a cui avrebbe dovuto già far vedere le rx.
Si rivolga a un neurologo per avere il quadro della situazione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, preciso alcune cose, da ignorante in materia, pensavo che T12-L1 indicasse la zona dell'assotigliamento, inoltre dal medico curante devo ancora andare perché manca il referto degli esami del sangue. Ecco perché il medico curante deve ancora vedere le rx. Sono abbastanza precisa visto che si tratta di salute e certo appena in possesso di tutti gli esami che il medico mi ha prescritto andrò di corsa da lui. Ho chiesto consulto per avere una spiegazione in parole comprensibili agli ignoranti in materia, del referto e dei termini in esso contenuti, e visto che nella prima sua risposta non ho ottenuto chiarimenti (perché mi ha riportato in sostanza gli stessi termini scritti nel referto) ho incalzato con altre domande. Grazie saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
T12 e L1 sono due vertebre contigue e il disco assottigliato è quello compreso fra di esse. Nella spiegazione del referto ho condensato le uniche due cose meno normali, la scoliosi e l'assottigliamento del disco e, non potendo conoscere le caratteristiche di quest' ultimo, non potevo fare ipotesi sulle cause.Per questo la spiegazione poteva sembrare incompleta.
L'invito a rivolgersi a un neurologo è dovuto a molti fattori:
1) soffre di questo da tre mesi, e non è poco
2) sta facendo esami "relativi alla circolazione del sangue" ma il Suo medico per primo non crede che il problema sia circolatorio (e nemmeno io, anche se solo in base a quanto Lei ha descritto)
3) ha una radiografia che non spiega i Suoi disturbi dal punto di vista ortopedico, almeno per gli arti superiori.
A questo punto, per cercare di guadagnare tempo, e proprio per la Sua salute, è opportuno che un neurologo La visiti per cercare di capire meglio il da farsi. E' possibile che Le suggerisca degli esami dai quali possano risultare, per esempio, due discopatie che riconducano a un problema ortopedico, oppure che dimostrino un problema di sua competenza. Al momento, senza averLa visitata e senza avere nemmeno l'idea del territorio dei formicolii ai due arti, la mia risposta non può che essere questa. Mi rendo conto che alla lettura poteva sembrare una risposta sbrigativa ma non lo è assolutamente. Ho cercato invece di esortarLa ad anticipare i tempi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott. Donati la ringrazio per le risposte celeri. Seguo sicuramente il suo consiglio. Grazie di cuore per il tempo dedicatomi. Buona giornata e buon lavoro.