Frattura esposta di tibia e perone

Sono un ragazzo di 33 anni.... 3 settimane fa ho avuto un incidente stradale con lo scooter dove ho riportato la frattura esposta di tibia e perone e di conseguenza sono stato operato e mi hanno applicato un fissatore esterno con 6 fiches...stamani alla medicazione l'ortopedico che mi segue mi ha prescritto due mesi di magnetoterapia da fare 8 ore al giorno perchè, secondo il suo parere, aiuta l'osso a calcificare prima. E' effettivamente utile l'utilizzo della magnetoterapia?!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Si si egr. signore!!
E' proprio indicata la magnetoterapia nel suo caso clinico,
mentre non lo è per nulla nell'artrosi o nelle infiammazioni in genere dei muscoli e tendini, come spesso viene prescritta ..
Inoltre è esatto quanto le hanno detto i colleghi specialisti che la stanno seguendo: è esatta la indicazione di quanto deve durare correttamente una seduta ideale di Magnetoterapia: 8 ore appunto.
Non deve durare 10 minuti o 20 minuti o mezz'ora o un ora come avviene in tanti ambulatori specialistici!!!
Non ha alcun significato terapeutico una applicazione di magnetoterapia meno di 7-8 ore !!!
Ecco perchè la magnetoterapia non è un presidio terapeutico da fare in un ambulatorio di fisiochinesiterapia, ma deve essere fatta a casa, si solito durante la notte, dovendo stare una persona bloccata per 8 ore a letto e quindi è necessario affittarsi un apparecchio di magnetoterapia , però di quelli validi.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -