Rottura della clavicola ( chiusa terzo medio) con elementi scomposti

Salve,
mi son fratturato la clavicola : frattura con elementi scomposti ( chiusa terzo medio)
Ho portato il tutore per 40 giorni.
Poi il medico me l'ha fatto levare e mi ha detto che la clavicola è attaccata per l'80%. Questo significa 2 mesi senza far sforzare la clavicola.

Non penso di aver bisogno di rivolgermi a un fisioterapista per recuperare la muscolatura... visto che il braccio lo riesco a muovere come voglio. Il problema sta solo nel non sforzarlo.

Ora evito di alzare pesi e cose del genere. Mi chiedo se andare a correre comporti problemi.... mi chiedo se potrebbe fratturarsi ancora solo correndo, oppure se ne venisse meno una buona guarigione.... insomma devo stare proprio a riposo?

grazie
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
La corsa non può certamente compromette l'integrità della sua clavicola ,si dedichi pure ad una buona attività fisica .Concordo con le prescrizioni del suo ortopedico . Mi sento solo di consigliarle , come stimolo ultimo alla consolidazione completa dell'osso, una magnetoterapia (CEMP ) da eseguirsi 4-6 ore al dì per due settimane .

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.

Voglio evitare qualsiasi complicazione visto che in caso di frattura l'operazione è sicura.
La mia preoccupazione stava nel fatto del movimento continuo che si effettua durante la corsa e nelle "vibrazioni" dovuti alla corsa.

Non essendo io medico, le lastre mi han fatto mal sperare visto che dopo 40 giorni la frattura era ben visibile ma il dottore ha detto che è normale vederla così dopo 40 giorni e per vederla risanata del tutto nelle lastre bisogna aspettare un anno.

Per la magnetoterapia vedrò che fare. Penso abbia un costo importante. Mentre per il resto cercherò di abbinare una dieta che favorisca il recupero osseo... come trovato su questo sito:

http://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-fratture.html

grazie ancora , saluti