Frattura scomposta di L1

Salve!
15 giorni fa ho fatto un incidente in macchina che mi ha provocato una frattura scomposta dell'angolo antero superiore di L1 (in compressione). La frattura non ha provocato schiacciamenti di nervi (suppongo) in quanto non ho avuto interessamenti alle gambe e il dolore è sempre stato localizzato a livello lombo-sacrale. Al pronto soccorso mi hanno detto di portare per un mese il busto CAMP C35.
Sono una sportiva, lavoro in palestra e prima dell'incidente non ero mai ferma! Ora mi trovo a stare per la maggior parte della giornata coricata e volevo essere tranquillizzata su alcune cose.
Innanzitutto, il busto devo portarlo sempre (anche quando sono coricata)?
Coricata, supina, posso piegare le gambe o è meglio di no?
Posso stare seduta o in piedi o è meglio di no?
Dovrei prendere farmaci o fare iniezioni per la circolazione?
Stare perennemente coricata ma provoca dolori lombo-sacrali, quindi ogni tanto sento la necessità di alzarmi ma forse sbaglio.
Alla fine del mese immagino che il busto andrà tolto pian pianino e non di punto in bianco, giusto?
Quanto tempo ci vorrà prima che potrò nuovamente fare attività fisica?
Vi ringrazio anticipatamente e mi congratulo con voi per questo spendido sito.
Saluti S.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non vedendo le rx e la TAC posso darLe solo informazioni molto generali, che, in quanto tali, possono non adattarsi al Suo caso.
In genere
-la frattura vertebrale richiede più tempo per la consolidazione (si considerano tre mesi)
-il busto si porta sempre, meno che quando si è a letto; non ci si deve mai trovare in piedi o seduti senza busto, che quindi va indossato e tolto da sdraiati;
-a letto si deve evitare assolutamente di flettere il busto, quindi di rannicchiarsi;
-per tutto il tempo in cui fosse stato vietato il carico, viene prescritta la profilassi della trombosi venosa profonda con iniezioni sottocutanee di eparina a basso peso molecolare
- a frattura consolidata si abbandona il busto gradualmente, e si effettua una terapia riabilitativa
-una volta che la frattura è consolidata si possono riprendere le comuni attività fisiche, ovviamente con gradualità.
Bisogna quindi sapere il tipo di frattura che ha riportato per rispondere in modo specifico. Le consiglio di consultare gli ortopedici dell'ospedale in cui è stata trattata per ricevere le risposte adeguate al Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore e, per conoscenza, volevo precisare ciò che ha scritto il medico del pronto soccorso:

"Modesta riduzione in altezza dell'emisoma destro di L1 cui si associa irregolarità corticale all'angolo antero superiore.
Regolari in altezza i restanti somi vertebrali.
Allineamento del muro posterioreconservato".

La TAC non me l'anno prescritta.

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Di fronte a questo referto mi chiedo perchéLei abbia intitolato il post "Frattura scomposta di L1"
Non sarebbe stato più corretto (e più utile) "Modesta riduzione in altezza di L1" ?
Tutto quello che ho scritto si riferiva a una "frattura scomposta" e quindi non ha nessun valore per il Suo caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per l'errore fatto da mia madre nello scrivere il secondo commento: al pronto soccorso mi hanno scritto quello riportato sopra, poi però sono andata privatamente da un altro radiologo (perchè la lastra del pronto soccorso non era tanto chiara) il quale mi ha detto che la frattura era scomposta ed ha riportato solo ciò che ho scritto inizialmente (cioè frattura scomposta di l1).
Quindi il titolo è corretto e non era mia intenzione farle perdere del tempo.
Cordiali saluti