Infrazione alluce

Ieri mattina durante una gara podistica ho impattato frontalmente l'alluce sx contro uno di quei paletti catarifrangenti che delimitano le aree ciclabili. Nella serata il dito è diventato "nero" e il dolore si è fatto più intenso. Al pronto soccorso gli esami rx hanno evidenziato una: " infrazione traumatica base falange ungueale del raggio" con prognosi di 15 gg. Mi è stato praticato un bendaggio adesivo del dito ferito con quello sano vicino. Non essendo stato visitato da un ortopedico e non avendo avuto particolari indicazioni in merito, volevo sapere se devo usare delle accortezze particolari in questi 15gg e se posso tornare a correre ( nel caso non senta più dolore)appena trascorso detto tempo oppure devo aspettare ancora un pò di tempo. Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
parto dal presupposto che si tratti di una infrazione della base della falange che comprende anche l'articolazione.
In generale, (e solo in generale, perché le consiglio di fare una visita ortopedica) queste lesioni guariscono come tutte le ossa, cioè in minimo un mese, durante il quale si porta un bendaggio a cerotto come quello che ha adesso. Alla rimozione del bendaggio il dito può essere un pò rigido, quindi potrebbe essere necessaria della fisioterapia.
Sinceramente non credo proprio che possa tornare a correre tra quindici giorni, e credo nemmeno tra un mese, ma comunque solo l'ortopedico che la visita (meglio se è un traumatologo dello sport) può dire cose certe.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Il referto Rx cita solo " infrazione traumatica base falange ungueale del raggio" .
Io posso solo dire che al tatto sento dolore alla base dell'unghia e basta. Premendo alla base della prima falange non sento nulla, Comunque seguirò il suo consiglio. Grazie