Trauma a ginocchio,displasia rotula e fissuraz menisco

Salve,ho avuto un incidente al ginocchio(caduta con torsione): la mia RMN dice:Fissuraz menisco interno,esteso distacco osteocondrale su spalla interna rotulea con frammento osteocondrale strutturato libero localizzato presso recesso sovrarotuleo mediano,edema reattivo d.midollare ossea nel contesto della spongiosa della spalla interna di rotula, il reperto(?)si associa anche ad 1edema d.midoll. ossea nel contesto della spongiosa del condilo femorale esterno e ad una struttura disomogenea del legamento alare interno di rotula e di parte del legamento collaterale interno.
Il quadro RM si accorderebbe con gli esiti di una lussazione femoro rotulea complicata da una frattura osteocondrale con dissezione e distacco di un frammento osteocondrale rotuleo..Ampia erosione di aspetto condromalacico dell'emipiatto tibiale esterno.Grazie,attendo un vostro parere. S. (48 anni,maschio,altezza 182cm peso 89kg)
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Mi auguro che questa RM Le sia stata consigliata dal suo specialista di fiducia.
Se così fosse diciamo che il referto dell'esame dovrà essere correlato con l'esame clinico.
Va valutato infatti in modo accurato l'entità del distacco osteocondrale e di conseguenza l'eventuale necessità di intervenire chirurgicamente.
Quindi il consciglio che Le do è quello di recarsi al più presto dal suo ortopedico di fiducia e far valutare clinicamente il suo ginocchio che purtroppo sembra aver avuto una grave distorsione.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese e celere risposta. Si, la RMN era stata richiesta da un ortopedico,successivamente ne ho visti altri. Ho appena iniziato un ciclo di fisioterapia per rinforzo del quadricipite e soprattutto del tendine rotuleo. Noto che negli esercizi a gamba tesa il dolore alla rotula,dopo un po', è ancora forte e coesiste con quello in zona interna(menisco mediale) se supero una certa piegatura del ginocchio -cosa che devo però fare (come indicato dalla fisiatra).
Naturalmente fisioterapista e fisiatra non parlano mai di intervento; un ortopedico parla invece di artroscopia, ma un altro ancora dice che con la rotula in displasia non si potrebbe risolvere nemmeno artroscopicamente.
Quello che io posso fare è rinforzare, oltre a fare altri esami (rifrò la RM e a breve farò la TAC), i risultati ci sono ma il dolore è forte e vorrei capire -anche considerando che sono fermo da un mese e non ho notizie sulle date dell'eventuale intervento- qualcosa di più.
Grazie molte.
S.,maschio,48 anni,182cm altezza,peso 88kg
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Andrebbe rieseguito un esame clinico per valutare la necessità di un intervento chirurgico che potrebbe essere effettuato anche a breve termine.
L'intervento ha lo scopo di asportare il menisco (la parte del menisco) rotto e asportare dall'articolazione il distacco osteocondrale.
Andrebbe rivalutata anche la possibilità di un riallineamento rotuleo se il tracking rotuleo fosse alterato.
Cordiali saluti