Rottura del tendine sovraspinato spalla dx

Dopo una caduta accidentale ho battuto la spalla Dx;mi sono pertanto sottoposto a RM il cui referto è specificato in seguito,gradirei pertanto sapere che cosa occorrerebbe fare:
Dislocazione craniale della testa omerale secondaria a rottura completa del tendine sovraspinato e subtotale del sottospinato con marcata atrofia del ventre muscolare di quest'ultimo:Le fibre del moncone prossimale del sottospinato sono praticamente retratte all'altezza della acromionclaveare.Normale il tendine sottoscapolare,.Rottura delle strutture all'intervallo dei rotatori.In sede il campolungo del bicipite con versamento all'interno sua guaina.Versamento articolare nella borsa sottoacromiale.Artrosi acromionclaveare.
Grato di un gentile riscontro colgo l'occasione per inviare distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra trattarsi del classico caso in cui una lesione massiva inveterata (Cioè presente da molto tempo e coi tendini ormai talmente ritirati da non permetterne più una riparazione chirurgica) che con un trauma si "sveglia" e comincia a dare dolore.
Si faccia visitare da un ortopedico, che capirà cosa fare anche in base a dolore e limitazione dei movimenti.
Si va da infiltrazioni locali fino all'intervento di trasposizioni muscolari o protesi inversa di spalla.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Gianni Nucci
La ringrazio,innanzitutto,della tempestività con cui ha risposto alla mia segnalazione effettuata on-line;farò tesoro della Sue precise risposte ai miei dubbi.
Colgo l'occasione per sutarLa cordialmente.