Con significativo assottigliamento del menisco

Buongiorno,
ho 47 anni, peso 92 kg. per 1.83 altezza, mi sono sottoposto a R.M.N. al ginocchio destro con il seguente esito:
"al comparto interno meniscosi post-traumatica da lesione-disinserzione del corno posteriore,con significativo assottigliamento del menisco.
sempre al comparto interno riconoscibile edema intraspongioso del condilo femorale.
LCA a profili sfumati come da possibile pregressa lesione traumatica di secondo tipo.
piccola cisti di baker al comparto interno.
sottilissima falda di versamento in borsa sovrarotulea-
accenno a tilt laterale della rotula".

La terapia dell'ortopedico è:
- ghiaccio 2 volte al giorno
- rafforzamento quadricipite con esercizi giornalieri
- ginocchiera con rinforzi metallici laterali
- Contral 400mg per un mese.

Mi ha rimandato a 2 mesi (verso marzo) per vedere come risponde il ginocchio con il potenziamento del quadricipite,in quanto, data l'età, si preferirebbe un trattamento conservativo piuttosto che chirurgico.
Mi interesserebbe conoscere il vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Aggiungerei, cosa più importante, il riposo.
L'approccio terapeutico comunque è corretto.

Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.
la ringrazio innanzitutto per la sua cortesia e disponibilità.
Lei pensa che non operandomi, ma continuando con l'attività fisica in palestra, avro' problemi in futuro, soprattutto con l'età che, ahi me, avanza?
nel caso invece di una inevitabile operazione, non essendo più un ragazzino, quali sono i tempi di recupero ?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Se si tratta di una semplice meniscectomia, i tempi sono molto rapidi, e si può camminare discretamente già nel giro di qualche giorno.
Quanto ai problemi futuri, sono sempre possibili a causa dell'artrosi. A questo proposito, se si riesce ad evitare l'intervento è meglio, in quanto la mancanza del menisco (o di una sua parte) accelera la degenerazione artrosica.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Approfitto della sua cortesia per chiederLe un'ultima cosa. Ho appena acquistato una panca per "leg extension" con due dischi da 2kg. ciascuno(totale 4Kg.) con cui eseguo giornalmente 5 serie da 20 flessioni , alternando prima tutte e due le gambe insieme, poi una gamba,poi l'altra. Faccio bene? il carico è troppo leggero o troppo pesante? Come devo regolarmi per i prossimi due mesi?
Ad una settimana di distanza non noto nessun beneficio, nel senso che non avverto il classico "dolore" muscolare post-esercizio...e cio' mi fa pensare che sto sbagliando qualcosa.
Spero che lei mi possa aiutare.
Grazie.