Gelosia del passato e comportamento strano del mio ragazzo

gentilissimi dottori, vi scrivo perchpè vorrei qualche consiglio su come comportarmi circa una situazione che mi crea forti dubbi.
il mio ragazzo è molto geloso di me e per vedere se gli dico la verità,mi fa le stesse domande a cadenze irregolari per verificare se le risposte coincidono.
ad esempio, abbiamo litigato qualche giorno fa sulle mie esperienze passate a letto. diversi mesi fa mi chiese con quanti ero stata a letto e a suo dire il numero che gli dissi è diverso da quello che gli ho detto qualche giorno fa. e che questo numero a sua volta sarebbe diverso da quello detto ad un'amica comune, pettegola come la morte.
ma a lui cosa importa?non me le posso tenere per me certe cose? glielo devo dire x forza?
il suo comportamento mi offende dottori, io mi comporto benissimo con lui, anche se in passato ci sono state delle incomprensioni reciproche, e mi sento frustrata perchè pur comportandomi in modo esemplare sono soggetta a queste pressioni da parte sua.

per quanto mi riguarda, è vero che lui in passato si è comportato in modo non correttissimo con me, come anche io con lui, e ci sono state bugie da parte di entrambi, ma come mai io mi fido di lui e ho superato il problema e lui no?

cosa importa delle esperienze passate dell'altro, se si sta bene insieme? è per forza necessario condividerle per stare bene insieme e conoscersi? questo è il mio grande dilemma...
devo per forza condividere cose così private di cui magari per pudore non voglio parlare per far funzionare bene il rapporto?

scusate lo sfogo... buona giornata e grazie delle risposte
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"non me le posso tenere per me certe cose? glielo devo dire x forza?"

Non solo non lo dovrebbe dire, ma c'è un rischio concreto di rivinare un bel rapporto. I giochi della verità nelle coppie NON dovrebbero mai esserci!

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
appunto... lo penso anche io... siccome non posso entrare nella mente dell'altro e cambiare i meccanismi, cosa mi consigliate di fare?
[#3]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile ragazza,
ogni coppia decide liberamente come desidera impostare il proprio rapporto e quale grado di intimità o di segretezza vuol mantenere su certi argomenti o sulle reciproche esperienze passate.

Forse dovrebbe chiedersi se a lei va bene il comportamento del suo ragazzo. Ha provato a parlare con lui del disagio che vive quando viene sotto posta al terzo grado?

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
finora non l'aveva mai fatto, me l'ha confessato solo adesso che fa il giochino della ripetizione delle stesse domande, e a quanto pare non ne può fare a meno!
gli ho detto che mi sento frustrata perchè pur comportandomi bene mi sospetta di tradimento.ed è così, a volte mi chiedo se più mi comporto bene e peggio è.
[#5]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Sembra che il comportamento del suo ragazzo le abbia tolto la possibilità di vivere serenamente e spontaneamente il vostro rapporto. Sta a lei decidere quanto è disposta a "giocare" a questo gioco e quanto no.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il punto è che io non sono disposta a giocare a questo giochino della verità, infatti ci farò caso e alla prossima domanda già fatta glielo farò notare e cercherò di fargli togliere il vizio.
qualche sera fa quando abbiamo litigato per questo fatto mi ha detto delle cose terribili, come ad esempio che non ha mai metabolizzato il comportamento dei miei mesi precedenti (sebbene si sia comportato male anche lui) e crede che io possa rifarlo ancora, ma sinceramente non so più cosa pensare, perchè abbiamo passato dei mesi bellissimi insieme e di punto in bianco quando credevo che i problemi fossero ormai superati e che si fidasse se ne esce con il fatto che invece non ha mai metabolizzato niente.
poi di nuovo mi giura che si fida...non so più cosa pensare.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non possiamo sapere come mai il tuo ragazzo si sta comportando così. Alcune persone utilizzano il controllo (su di sè, sull'altro, ecc...) per controllare la propria ansia. Il punto però non è questo, quanto la necessità per te di spezzare questo meccanismo, soprattutto se non ti fa vivere bene.

Saluti,
[#8]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile Utente,
è molto complicato gestire questo genere di dinamiche che si formano, più o meno volontariamente, nella coppia. Allo stesso tempo credo che sia opportuno, per il bene di entrambi, non spingersi troppo oltre nella descrizione delle proprie esperienze precedenti. Questo non è da intendersi come un voler preservare un vecchio rapporto ma bensì come tutela del rapporto in corso. Questo genere di quesiti sorgono ad un certo punto ad entrambi i partner, con diversa intensità certo, ma ciò che deve essere chiaro è che essi se alimentati possono divenire sintomatici del rapporto stesso.
Sintetizzando, anche se al momento può sembrare doloroso non sapere da una parte e non rispondere dall'altra, questo però diviene utile nella gestione, sana, a lungo termine del rapporto.
Potrebbe, ad esempio, rassicurare il suo partner dicendogli che il passato per lei non costituisce nulla di importante, motivo per il quale non intende parlarne.
Nella speranza di esserle stata un minimo di aiuto,
la saluto
Antonio Raia
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Le esperienze passate rappresentano un valore aggiunto alla persona ed alla coppia, i l comportamento del suo fidanzato, lacsia trasparire nuclei di insicurezza e gelosia patologica.
Non so se lei riuscira' a rasserenarlo, anche se tenta di fornirgli verita' insindacabili, non gli basteranno mai.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
infatti intendo esattamente rifiutarmi di rispondere alle prossime domande sul mio passato,dottore. la vedo possibilista e ottimista.
dottoresse,voi intendete per spezzare il meccanismo lasciare il mio ragazzo?gli voglio molto bene, vorrei soltanto cercare di capire se i suoi comportamenti sono dettati da ansia momentanea oppure se veramente la pensa così.
lasciarlo è l'ultima cosa che vorrei fare, altrimenti l'avrei già fatto e non sarei qui, semplicemente vorrei convincerlo a cambiare atteggiamento.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
No, assolutamente no. E' necessario "educare" se così si può dire il tuo ragazzo ad altre modalità di interazione con te e, se proprio non è in grado di controllarsi senza stressare troppo, di farsi aiutare.
Tu, però, puoi fare molto, ad esempio non rinforzando certe richieste.
Infatti quando dici "cercherò di fargli togliere il vizio" è proprio quello che bisogna fare.

Ma, a parte questo comportamento, tu stai bene con lui?

[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
è possibile che il vostro rapporto di fiducia abbia bisogno di essere consolidato, in questo senso cercare conferme nel passato non vi servirà a molto ma solo ad alimentare recriminazioni, l'unico modo per uscire dal circolo vizioso se non ci riuscite da soli con il confronto, è rivolgersi ad uno Psicologo-Psicoterapeuta.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
io sto benissimo con lui perchè gli voglio bene, lui si comporta bene, è premuroso, mi vuole bene. ha questi momenti di gelosia e dubbio che non sa gestire, è come qualcosa che sente dall'esterno e crea interferenze.
infatti so che il miglior modo per alimentare le ossessioni è continuare a dare rassicurazioni, infatti credo che spezzerò il loop nel momento in cui mi farà la domandina e non riceverà la rassicurazione che spera,che come dite voi è inutile...
spero solo che questo in lui non generi altra ansia, oppure un comportamento ulteriormente colpevolizzante del tipo "se non me lo dici nascondi qualcosa".

un'altra cosa che potrei fare è,quando mi fa le domandine, chiedergli perchè lo fa, e fargli notare che non porta assolutamente a niente, visto che il bene che gli voglio non cambia e non aggiunge niente al rapporto sapere certe cose.
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quello che intendi fare è la cosa più saggia.
Speriamo che anche lui possa capire e cercare di cambiare.
D'altra parte, in caso contrario, non gli sarà difficile cominciare a prevedere uno scenario futuro in cui le relazioni, se soffocanti, si rompono.

Auguri per tutto.
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Infatti anche le sue precedenti relazioni sono andate a rotoli perchè faceva cose assurde tipo procurarsi e controllare i tabulati telefonici e fare controlli crociati chiedendo a destra e a manca.
Lui con me, quando abbiamo litigato qualche gg fa, sosteneva che se non ci fosse stata quella mancanza di rispetto iniziale non avrebbe sospetti.
dubito quindi che possa prevedere uno scenario infausto per le sue prossime relazioni se giustifica le sue ossessioni in questo modo.
[#16]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, probabilmente il tuo ragazzo è troppo chiuso e non riesce a comprendere le conseguenze del proprio comportamento sugli altri. In tal senso avrebbe bisogno di un aiuto specialistico. Tu come vedi il futuro insieme a lui?
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Per adesso è ancora presto parlare di futuro perchè stiamo insieme da pochi mesi e ci stiamo ancora conoscendo, però nell'immediato mi aspetto che si impegni a migliorare questa sua caratteristica e io vorrei aiutarlo in questo.
Come vedo il futuro quindi? beh, non benissimo se non si fida.

Però magari è ancora passato poco tempo da quando ci mancammo di rispetto tutti e due, e ha bisogno ancora di un pò di tempo per fidarsi del tutto. quindi il tempo glielo posso dare.

se vedo che a distanza di tempo (tipo 1 anno) io mi fido completamente e sono pronta ad affrontare la storia in modo maturo e lui no, credo che mi sentirò così frustrata che lo lascerò, perchè io mi comporto benissimo e non me lo merito. e soprattutto vuol dire che se tra un anno le cose staranno come stanno oggi vuol dire che lo saranno sempre.
che ne pensate?
[#18]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"ha questi momenti di gelosia e dubbio che non sa gestire, è come qualcosa che sente dall'esterno e crea interferenze"

Il dubbio e la gelosia sono solo le conseguenze non il problema in sé che riguarda il rapporto di fiducia, è possibile che il tentativo di privarlo di ulteriori rassicurazioni serva solo come già anticipato da lei, ad alimentare ulteriori sospetti.
E' necessario "bonificare" la relazione da una comunicazione distorta, se ci riuscite da soli bene, altrimenti non resta che rivolgersi ad uno Psicologo.
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
cosa intende per "bonificare" la relazione in termini pratici?
[#20]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Imparare a comunicare in modo trasparente e autentico con il partner partendo dal proprio vissuto anziché soffermarsi su accuse e recriminazioni.
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il mio problema dottoressa era proprio questo, perchè devo raccontare tutto quanto del mio passato, è veramente così essenziale per far funzionare bene le cose? anche considerando il soggetto, che a quanto pare si annota tutto e alla minima esitazione e cambiamento colpevolizza
[#22]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
ha provato a chiedersi come mai ha scelto una persona con queste caratteristiche?
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Perchè sono caratteristiche scoperte dopo, e comunque sia non lo lascerei per questo...gli voglio bene comunque, ognuno ha i suoi difetti, però non me la sento di condividere tutto tutto tutto
[#24]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Concordo con la Dottoressa Cmplone, sull'opportunità di chiedere una consulenza da uno psicologo-psicoterapeuta, pe chiarimenti ed elaborazioni delle dinamiche sottostanti.
Cercherò di darle qualche nozione sulla gelosia, non sana, che spesso abita le relazioni come la sua.
La gelosia è spesso uno stato emotivo determinato dal timore, fondato o meno, di perdere la persona amata e, caratterizzato dal sospetto che l’altro possa rivolgere altrove le proprie attenzioni.
Molte manifestazioni di gelosia però, sfociano spesso in “deliri di gelosia”, si trasformano cioè in gelosia estrema e delirante.
Esistono altri tipi di gelosia, una caratterizzata dal desiderio imperante di tenere legato a sé l’oggetto d’amore e l’altra, che spinge il partner geloso ad effettuare continue verifiche sulla vita dell’altro( come nel suo caso), con investigazioni perenni, sospettosità e perpetui controlli sulle azioni dello sfortunato amato.
La gelosia ossessiva, è caratterizzata spesso dalla proiezione della propria infedeltà sull’altro,anche passata, non si preoccupi..
Non credo che si possa modificare o abituare al suo stile di rapporto, ma lavorare all'interno di setting adeguati, sulle dinamiche sottostanti il sentimento della gelosia.
Saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
esattamente, infatti lui mi ha mentito sul suo passato e io l'ho saputo,gliel'ho detto ma nello stesso tempo dicendogli che non cambia la fiducia che sento di dargli e il sentimento che provo, proprio perchè capisco benissimo che di alcune cose ci si possa vergognare.
gli ho anche detto che non deve pensare che io sia poco sincera solo perchè lui è poco sincero.
gli ho detto che se non gli va di dirmi qualcosa, può anche rispondermi "non me la sento di parlartene". anche se so benissimo che non gli chiederò nulla del suo passato, perchè non fa molto bene, anzi, immaginare il partner nelle braccia di qualcun altro per nessuno è il massimo della felicità e comunque non arricchisce il rapporto, credo...