Il passato della mia ragazza
Salve, sono un ragazzo di 20 anni e la mia ragazza ha 3 anni in meno di me.
Stiamo insieme da quattro mesi e posso affermare che sono davvero innamorato di lei.
Sono stato il primo ragazzo con cui ha avuto qualsiasi rapporto. Per me non lo è stato però lei non si è fatta alcun problema.
C'è una cosa che ora mi turba.. Lei non mi ha mai parlato del suo passato o perlomeno mi ha accennato solo che ha avuto delle storielle, niente più. Non ho mai saputo con chi, per quanto e quando.
Sono venuto a scoprire, tramite un social network, le persone con cui lei si frequentava. Le conosco di vista e avrò parlato a loro si e no 3 volte.
Non so se sia un fatto di testa.. So che ora è innamorata di me però il passato mi turba. So che è così per tutti, che ognuno di noi prima di trovare un amore vero, ha delle altre relazioni, come ho avuto anch io. Però non so, ho paura che già solo il fatto di immaginare che lei era con loro mi butta molto giù. E' banale e me ne rendo conto, ma mi fa star male perchè quando vieni a scoprire alcune cose come questa, soprattutto se è lei che non te le dice, ci rimani male.
Non chiedo aiuti o soluzioni per affrontare tutto ciò, vorrei solo sentire un parere di qualcuno..
Grazie davvero.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"però il passato mi turba"
Gentile ragazzo, razionalmente affermi di trovare normale che anche la tua ragazza, come tutti, abbia avuto un passato con altri.
Dovresti cercare di comprendere, magari con l'aiuto di un professionista, cosa ti turba del passato e se questo potrebbe rovinare la tua relazione.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...Però non so, ho paura che già solo il fatto di immaginare che lei era con loro mi butta molto giù. E' banale e me ne rendo conto, ma mi fa star male...
gentile ragazzo, questa è una trappola in cui molti giovanissimi cadono. Tutti governati da una sorta di ideale grazie al quale si deve essere i primi o, per lo meno, si deve sapere tutto nei dettalgi per star tranquilli e cose simili. in un modo o nell'altro questo ideale è solo un'illusione che tende a creare il problema. esattamente come sta succedendo a lei.
se vuole incrementare il problema con la sua ragazza non deve far altro che insistere con questa idea, se vuole vivere sereno rinunci al suo passato e viva serenamente il presente.
se non dovesse riuscisci allora il problema, per lei (lei che scrive) si fa serio poichè necessita dell'aiuto di uno psicologo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Grazie dottoressa, vedrò che posso fare. Spero solo che nella mia testa non succeda niente di negativo, perchè non ho mai avuto una discussione con lei. La amo ed è la prima volta che lo penso. Non voglio nemmeno cadere nell'ossessione, ma a volte ho paura di perderla e leggendo questi "messaggi" mi turba un pò.
Grazie ancora, saluti.
Grazie dottore, credo che già solo avendomi risposto qui con questo ragionamento, lei mi abbia fatto capire che devo vivere questo presente.
Spero solo che questa situazione non peggiori, conoscendomi non credo.
Ma le pongo questa domanda: devo parlarne con lei di questo? O lascio stare?
Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
parlare con lei per cosa? per raggiungere quale scopo? il probelma riguarda la sua capacità di tollerare certe cose e di aderire o meno a certi ideali (miti).
Lasci pure stare la sua ragazza e cerchi di risolverla da solo.
saluti
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, sembra che ci sia tanta insicurezza di se' nel suo timore. Se la sua ragazza 17enne, non le ha parLato di nulla di quello che qui lei ci definisce 'il suo passato' forse per la ragazza non e' proprio 'un passato' ma solo qualche chiacchierata/conoscenza su un social network. Concordo con il collega De Vincentis nell'esortarLa a vivere la relazione nel presente e con ottimismo. E senza estendere sulla sua REALE relazione quelle rappresentazioni forse non proprio positive che si sono strutturate in lei attraverso la frequentazione i social network.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#6]
Utente
Ricevuto.
Grazie ancora del vostro consulto.. Saluti.