Avversione verso il partner
Buon giorno, ho 20 anni e sono due anni che io e il mio ragazzo stiamo insieme lui è un tipo molto timido, razionale riservato e con i piedi per terra, io invece sono completamente l opposto! Sono molto espansiva con la testa fra le nuvole e sono molto aperta e abbastanza disinibita..siamo due opposti ma siamo perfetti insieme, da quando stiamo insieme lui si è sciolto molto rispetto a come era anche se ancora ha ancora degli argomenti su cui è meglio non discutere se non lo si vuole veder diventare rosso cone un pomodoro! Stasera ho preso il suo telefono per andare a controllare una cosa sul sito di tiketone quando mi sono accorta che nella pagina già aperta affianco c'era un sito pornografico aperto..mi sono sentita crollare il mondo addosso ho fatto finta di non aver visto nulla perché so che sarebbe andato in palla per l imbarazzo e lui non si è accorto di nulla..per tutta la sera sono stata involontariamente distaccata (sono una persona estremamente emotiva e non riesco a fare finta di stare bene o male se non è così..) fatto sta che alla fine se ne è andato a casa tranquillamente e ho continuato a straziarmi la mente con i soliti pensieri da complessata del tipo non sono abbastanza ecc..alla fine non ho più resistito e lo ho svegliato..gli ho scritto dicendogli che ero un po' scossa e dicendogli che non si deve vergognare e che è normale ma aggiungendo che ero un po' scioccata..comunque non credo se nel dormiveglia in cui era abbia capito di cosa stessi parlando. Vorrei che qualcuno mi convincesse che non c è niente di male..io lo ho detto a lui ma non ci credo veramente..non sono arrabbiata sono un pochino delusa e un bel po' scossa, probabilmente qualcuno penserà che sono una stupida a comportarmi così e a farmi tutti questi problemi ma quando lo guardavo stasera mi sembrava un altro. Grazie buona giornata..

[#1]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
mi rendo conto che è difficile accettare una cosa del genere. Credo allo stesso tempo che non la porterà da nessuna parte fare finta di nulla, parlarne con il suo ragazzo sarebbe la cosa ideale. Consideri però che la curiosità sessuale è tipica di questa età e non c'è quindi da spaventarsi troppo. Inoltre nella nostra società contemporanea qualsiasi tipo di curiosità può essere soddisfatta attraverso il web. Direi alla fin fine di non preoccuparsi troppo....
Saluti
Antonio Raia
Dr. Antonio Raia
329.80.29.784
[#2]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
sembra che aver scoperto che il suo ragazzo frequenta o ha frequentato siti pornografici abbia cambiato l'immagine che ha di lui. Sembra quasi che lei lo viva come un tradimento sia nei suoi confronti, sia alla sua fiducia.
Probabilmente la soluzione migliore sarebbe parlarne con lui e chiedergli spiegazioni, in modo tale da chiarire la situazione e da fugare i suoi dubbi pena, come lei stessa ci dice, il perdere la sua autenticità e spontaneità nella relazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#3]
Utente
Grazie tante per i consigli proverò ad affrontare questo discorso con lui spero solo che non cambi nulla fra noi dopo che lo metterò sicuramente in imbarazzo grazie buona giornata
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, comprendo la sua delusione e condiVido i consigli offerti dai miei colleghi: cerchi di parlarne con il suo ragazzo perche' tacere potrebbe incidere su di lei in modo peggiore, con l'elvazioine di una barriera di 'non detto' molto conflittuale. Potrebbe pero' considerare che quando sussista un rapporto affettivo con una persona si tende a idealizzarla e a non volere vedere cose anche ovvie. Freud individua nella scoperta da parte del bambino che i genitori abbiano un'attivita' sessuale, uno dei traumi peggiori dell'infanzia. Forse Lei dovrebbe considerare che l'attivita' immaginativa e fantastica costituisce una preziosa risorsa degli esseri umani che arricchisce la psiche e che poco o nulla ha a che vedere con la dimensione della realta' che vive su un altro piano.
Un cordiale saluto
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Se avrà piacere potrà tenerci aggiornati su come prosegue la vostra relazione.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Grazie tante dottoressa è stata esaustiva sul concetto è vero che vedo il mio fidanzato come un uomo senza difetti e lo stimo più di chiunque altro e sono un po' scossa...anche perché a letto andiamo molto bene e spesso e a dire la verità ci sono alcune volte in cui addirittura è lui che mi dice di essere stanco e dopo questo non capisco..un conto è se avessimo rapporti raramente e allora capirei il bisogno ma non è così.. Buona giornata e ancora grazie mille