Gonalgia

Vorrei ricevere un chiarimento riguardo ad un referto TAC effettuato al ginocchio sx in seguito a dei dolori. Premetto che circa 11 anni fa ho subito un intervento, in seguito ad un incidente, in cui mi sono state impiantate due viti.
Ecco il risultato del referto:

Esame eseguito con apparacchietura TCMD 2s, limitato dalla presenza di artefatti di tipo metallico.
Presenza di due mezzi di sintesi metallici endomidollari a vite, disposti rispettivamente in senso verticale, che dallo spazio intercondiloideo, si porta caudalmente sino al piatto tibiale ed in esso trasversale, in corrispondenza del piatto tibiale stesso, che appare peraltro dismorfico, in verosimili esiti di pregressi fatti traumatici.
Aspetto disomogeneo di entrambi i menischi ed in particolare del mediale, ove si apprezzano peraltro segni di degenerazione vacuolare gassosa.
Irregolarità osteofitosiche delle spine tibiali.
Apparentemente regolare il legamento crociato anteriore, mal valutabile quello anteriore per la presenza di artefatti di tipo metallico.
Modesto versamento articolare con rotula in asse.

Scritto ciò, chiedo un consiglio su cosa fare e dove rivolgermi.

Colgo l'occasione per ringraziarla e porgerle distinti saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

si faccia prescrivere una radiografia in carico, e si rechi da un ortopedico.
Generalmente la TAC nel ginocchio è un esame piuttosto inutile (cfr. https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/489-tac-del-ginocchio-un-esame-inutile.html )
ma dato che l'ha già eseguita, la porti con sè dall'ortopedico. Questi deciderà il successivo iter diagnostico.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it