Cura cortisone per coccige

salve ho già parlato del mio problema su questo sito: dolore al coccige.
le spiego brevemente, un 7 anni fa sono caduta con il motore ma non ho mai avvertito nessun tipo di dolore, l'anno scorso mentre ero seduta sul divano stavo cercando di alzarmi e ho avvertito un dolore atroce al coccige, così improvvisamente....dopo un po che sto seduta sento un fastidio ma il problema più grande è alzarmi perchè sento un dolore atroce...dalla radiografia risulta solamente che ho la retroversione del coccige, menmtre nella risonanza magnetica tutto ok.sono andata da un ortopedico e mi ha prescritto BRUFEN ma niente da fare. ho fatto 7 sedute di laser terapia ma nessun miglioramento, infine ho fatto quattro infiltrazioni di DEPOMEDROL+LIDOCAINA, e dopo queste il dolore si è alleviato decisamente.
l'altro giorno (dopo un anno dalle infiltrazioni) il dolore è ricomparso decisamente più forte di prima... ma cosa devo fare dinuovo le infiltrazioni? cosa mi consiglia? esistono delle pillole a base di cortisone da sostituire alle infiltrazioni perchè sono dolorosissime???
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile decidere quali terapie siano indicate fino a che non sia stata fatta diagnosi.
Il dolore al coccige, in assenza di alterazioni evidenti a Rx e RM, può avere altre cause.
E' indispensabile escludere patologie dell'ano e del retto, ad esempio con una visita proctologica, patologie ginecologiche, irritazione del nervo pudendo, ecc.
Una volta ottenuta la diagnosi sarà possibile considerare le possibili terapie, tenendo presente che se non si riconosce una causa precisa o comunque non si ottiene con le terapie mediche e fisiche il sollievo dal dolore, si può prendere in considerazione l'intervento chirurgico, ovviamente presso un professionista esperto (per lo più un neurochirurgo) che abbia esperienza nel campo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it