Lombalgia

Buongiorno,
da 5 anni pratico Corsa in maniera agonistica, mezze maratone e un paio di maratone all'anno, senza aver mai avuto problemi
ma da sei mesi soffro di un grosso mal di schiena che non mi permette più di correre come prima,
ho sentito alcuni specialisti e fatto una radiografia che ha dato "Iniziali segni di artrosi sacro-illiaca bilaterale"
di seguito riporto tutto il referto:

RX COLONNA LOMBOSACRALE PROVE DINAMICHE
-RX COLONNA LOMBOSACRALE
Modesti segni di sondilosi lombare senza significative alterazioni in ampiezza a carico degli spazi discali lombari
Iniziali segni di artrosi interapofisiologica posteriore lombare
Accentuazione della lordosi fisiologica del tratto in esame
Lieve rotazione in senso antiorario dei corpi vertebrali lombari

-RX BACINO
Aspetto lievemente sclerotico delle volte acetabolari senza significative alterazioni in ampiezza a carico degli spazi articolari coxo-femorali corrispondenti.
Microcalcificazioni a livello delle parti molli in prossimita del ciglio acetabolare superiore DX
Iniziali segni di artrosi sacro-illiaca bilaterale

riuscireste ad indicarmi se con alcuni rimedi (esclusi gli antinfiammatori tipo Brufen che già prendo anche troppo spesso ma senza risolvere in maniera duratura)
come particolari esercizi fisici, streatching o altro posso migliorare la mia situazione?
Volevo cercare una soluzione prima di abbandonare l'attività agonistica
Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La pratica della corsa pur nella bellezza e nella completezza di una attività sportiva così essenziale, può comportare se fatta in modo esagerata o in condizioni predisponenti, grossi problemi di stress articolare ai cingoli coxofemorali o al rachide lombosacrale o ancora alle articolazioni sacroiliache. Lei sembrerebbe rientrare in queste problematiche ed il consiglio che Le possiamo dare è anzichè affidarsi ad automedicazione con Farmaci antiinfiammatori o altro, di effettuare una approfondita Visita Ortopedica e o Fisiatrica in un Centro di Medicina dello Sport dove a seconda dei suoi problemi possa essere indirizzato a cure specifiche riabilitative e valutare se possa continuare a praticare attività fisica con apposito supporto con Preparatori Atletici eo ausili fisioterapici o indirizzarsi verso altra attività sportiva che sia meno stressante per il suo fisico. Cari saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per la sua risposta,
mi sono rivolta ad uno specialista che mi ha detto di fare degli esercizi per i mm. addominali per i mm. dorsali. Stretching, McKenzie, Pilates, e di prendere Brufen in caso di necessita.
grazie ancora
Saluti