Lombalgia da 3 mesi

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da 3 mesi soffro di una forte lombalgia.
tutto è cominciato in palestra mentre aiutavo un amico con un grosso peso (circa 100 kg), questi perde la presa e fa cadere il medesimo sul suo petto, alchè io per istinto, lo sollevo a gambe tese. sul momento non ho avvertito niente ma nei giorni successivi ho cominciato ad avvertire forti dolori alla zona lombare (L4-L5,S1) specialmente nella zona laterale Dx appena sopra il gluteo,i primi giorni sono rimasto bloccato, tanto da andare al pronto soccorso: lì il medico mi prescrive fans,cortisone, e miorilassante per una settimana. Ho avuto sollievo tanto da riprendere a muovermi, ho fatto un ciclo di TENS ma questa anche se ha ridotto la rigidità non ha avuto effetti sul dolore. Successivamente effettuo una Rx lombo-sacrale che, a parte una rettilinizzazione del tratto lombare e la mia già conosciuta scolisi ( 8° Cobb), non evidenzia niente di particolare. dopo 3 mesi la situazione è questa:
il dolore è ancora molto forte, profondo e acuto, si manifesta soltanto in alcuni movimenti quali flessione del tronco, leggermente in iperestensione, molto flettendo il capo e con la retroversione del bacino, il massimo del dolore si avverte abbinando retroversione del bacino e flessione del tronco.non sento alcun intorpidimento agli arti inferiori o ai glutei.ho dolore acuto vicino all'ombelico solo con una forte pressione, ma non so se è correlato.Il fastidio più grande è rappresentato dal fatto che quando sto molto in piedi, sento irrigidire tutto il tratto lombare e questo mi costringe a fare una pausa per sedermi, e contestualmente il dolore aumenta. il dolore migliora un pò con il movimento, non migliora con il riposo, reagisce pittuosto male allo streching,non sembra avere grossi benefici con l'applicazione di calore locale e con pomate e creme specifiche.
rigrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se a tre mesi di distanza il dolore è importante è utile controllare le reali condizioni della colonna. E' possibile che uno o più dischi possano irritare alcuni nervi che vanno alla schiena, ma per sapere se è così è indispensabile una visita presso un ortopedico o un medico fisiatra, che consiglierà, se necessario, degli accertamenti mirati, come per esempio una RM del rachide lombare.
Nel frattempo eviti le sollecitazioni importanti, il sollevamento di pesi, gli esercizi in palestra che provocano dolore subito o dopo qualche ora, gli sforzi in generale.
Una volta chiarite le cause della lombalgia sarà possibile porvi rimedio con delle cure specifiche, ma per il futuro sarà necessario tener conto dei problemi che dovessero evidenziarsi in seguito alla visita, e adattare se necessario il tipo di sport a essi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it