Frattura al coccige

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 34 anni e vorrei chiederle un consiglio.
Alla fine di gennaio mi sono fratturata il coccige cadendo accidentalmente sullo spigolo di una sedia.
Non ho effettuato subito l'esame radiografico,pur provando un incredibile dolore,perchè credevo fosse solo dolore causato dalla forte botta.
Ho così continuato a lavorare(lavoro in un centro per disabili),a sollevare pesi e a ricadere (causa neve)..
L'esame radiografico,fatto 15giorni dopo(febbraio),ha riscontrato una "frattura del coccige che appare angolato anteriormente"(così dice il referto).
Sono stata quindi a riposo per un mese,"curata" da un osteopata senza grandi risultati ed appena ho risollecitato la parte,il dolore è di nuovo ricomparso (a volte provo dolore anche quando tossisco).
Dopo tre mesi ho pensato di rifare le radiografie,ma il mio ginecologo me lo ha sconsigliato fortemente,dicendo che dovrei aspettare altro tempo perché il tempo dall’ ultima rx è troppo ravvicinato.
Ma nel frattempo ..che faccio?Ad esempio posso praticare qualche sport..posso continuare a lavorare ,devo stare ferma immobile aspettando che passi?
La ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio confortante..
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, un esame radiografico può essere fatto senz'altro anche a breve distanza di tempo, quando è necessario.

Consulti uno specialista ortopedico, magari esegua una rmn e faccia delle cure idonee , come delle sedute di fisochinesiterapia mirata .
Il nuoto e/o la ginnastica medica specifica della colonna vertebrale e ddegli arti inferiori le darà beneficio.
Consulti anche uno specialista Fisiatra e si curi, pur dovendo avere pazienza che queste coccigodinie traumatiche sono fastidiose ed hanno bisogno di tempo per guarire.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -