Infrazione capitello radiale dx

Buonasera,
in seguito ad un incidente in moto che mi ha coinvolto il 14/05/2012 al pronto soccorso mi hanno ingessato il braccio sinistro per 35 gg a causa di una frattura allo scafoide e al 4° e al 5° metacarpo. Nei giorni seguenti il braccio destro,all'altezza del gomito,ha iniziato a portarmi dolore, e visto che Venerdì 25/05/2012 dovevo effettuare una radiografia di controllo alla mano sx per lo scafoide ho decise di farle anche al gomito e avambraccio dx di mia spontanea volontà. Appena pronti i risultati mi sono sottoposto alla visita ortopedica e ho scoperto a 10 giorni di distanza,dopo essere andato a scuola e muovendo continuamente il braccio,di avere un'infrazione al capitello radiale. A questo punto l'ortopedico mi ha chiesto se volevo ingessarlo o meno. Io avendo anche l'altro ingessato ho rifiutato e ho preferito tenerlo libero. Ora Lunedì ho un'altra visita e il braccio anche se ce l'ho fermo non ce l'ho in un reggibraccio,ora mi chiedo visto che in 10 giorni non è peggiorato,per altri 10 giorni posso tenerlo libero e tornare a scuola ecc.? (sto scrivendo col braccio destro)

Saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Una infrazione pur non essendo una frattura completa è pur sempre una lesione e se si decide di non procedere ad una immobilizzazione completa occorre prestare molta attenzione a non molbilizzare l'articolazione interessata e a non prendere altri traumi per un periodo di almeno 30gg. Se dovesse peggiorare l'infrazione del capitello essendo una porzione di osso estremamente importante per il movimento di rotazione del gomito potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico. Pur comprendendo la complicanza di appilcare 2 gessi alle estremità superiori occorrerà quindi in caso comprensibile di non ingessatura la massima attenzione ed eventualmente l'uso di un tutore rimovibile in alternativa. L'ortopedico al prossimo controllo sicuramente sarà in grado di valutare l'indicazione + corretta. Un caro saluto ...mptociclistico. Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,

Lunedì andrò dal chirurgo della mano, ho passato la maggioranza degli ultimi due giorni nel letto o sul divano col braccio piegato in scarico,le poche volte che mi sono alzato ho portato il braccio al ventre e l'ho tenuto fermo.

Poi un'ultima domanda è necessaria l'ingessatura completa del pollice per lo scafoide?

Saluti :)
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
" ......Poi un'ultima domanda è necessaria l'ingessatura completa del pollice per lo scafoide?..."
SI è necessaria. DrBOER