Capitello radiale

Buona sera,
Il 7/06/2012 durante una partita di calcetto prendo una caduta appoggiandomi sul polso, ed inizio a sentire dolore al gomito. Dopo 10 minuti ero a casa, e per più di 2 ore ho tenuto del ghiaccio sulla parte dolorante e leggermente gonfia. Durante la notte il braccio si irrigidisce impedendomi di dormire per il forte dolore che sentivo, cosi al mattino vado al pronto soccorso per fare delle rx di controllo. Il referto è stato: Infrazione capitello radiale sx.
Mi hanno subito ingessato il braccio sinistro, dicendomi di ritornare dopo 20 giorni per la rimozione del gesso ed una rx di controllo. Quello che vorrei sapere è questo: i tempi di recupero del braccio sono molto lunghi? anche dopo aver recuperato del tutto il movimento, il gomito e il polso avranno una maggiore sensibilità e quindi fare piu attenzione nei movimenti che faccio?
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti francesco.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Infrazione significa che alle rx risulta una linea di frattura assimilabile a quella che può essere una crepa in un piatto. L'immobilizzazione è più breve di quanto occorra per la consolidazione proprio per consentire una rapida ripresa della mobilità del gomito. E' presto per dire come saranno i movimenti, è possibile che occorra una riabilitazione specifica per la flesso estensione e la prono-supinazione. Una volta che la frattura è consolidata non ci sono movimenti da evitare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Donati..Mi ha reso le idee molto più chiare, perchè non riuscivo a capire cosa si intendeva per infrazione..
Cordiali saluti
Francesco