Frattura clavicola

Salve chiedo gentilmente un parere da parte di un'ortopedico in quanto in data 27maggio ho riportato una frattura alla clavicola dx,da una prima rx scomposta e successivamente con l'applicazione del bendaggio ad otto rientrata in sede,momentaneamente, in quanto a due giorni riuscita di nuovo ; cambiati e stretti i diversi bendaggi a due settimane dalla frattura continuo a sentire durante i movimenti delle sovrapposizione dei due monconi,solo in posizione supina e seduto sento un allineamento costante.Cio' che chiedo: devo tenere a riposo e evitare i movimenti (e rimanere allettato) o al contrario muovermi; e comunque quando potra' mai formarsi un callo osseo dato che appena mi muovo c'e' una flessione e conseguente sovrapposizione dei monconi??

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La frattura della clavicola è in generale una frattura che il più delle volte ha una esito favorevole. Bisogna però capire dove è avvenuta la frattura: sede mediale, sede centale o sede laterale (in termini comprensibili). Ovvero se la frattura della clavicola è composta o scomposta; se i capi sono sovrapposti o non sovrapposti. Capirà che questi dati influiscono molto sugli esiti. In generale, dopo aver posizionato il classico bendaggio ad "OTTO", non è necessario che il pazienti resti a letto; tuttavia è invitato a non esagerare con l'uso dell'arto. E' chiaro che il tipo di frattura influisce sul decorso della malattia ma in genere dopo 35-40 giorni è presente già un discreto callo che l'otopedico dovrà poi valutare.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta.