Anca e lombo sacrale

Buonasera a tutti mi servirebbe un consiglio dopo aver fatto una radiografia lombosacrale e anca destra di un anno fa e una TAC di una settimana fa al bacino.Premetto che sono 18 anni che ho un tutore alla gamba destra per paralisi totale SPE e subtotale di SPI e conseguenti problemi posturali tra cui l'iperestensione al ginocchio che tra l'altro in questi giorni fa male.Ora vorrei sapere cosa devo fare se andare o no da un ortopedico.Risultato radiografia:COLONNA LOMBO SACRALE (2PR)Verticalizzazione del rachide lombare.Tendenza alla scoliosi sinistra convessa neol radiogramma assunto.Segni di spondilosi.Conservati gli spazi intersomatici.Lieve riduzione del muro anteriore rispetto al posteriore di D12 e D11.ANCA DS(2PR)Segni di coxartrosi caratterizzate da sclerosi dei cigli acetabolari con regolarità della rima articolare.
TAC BACINO:Regolare morfologia delle teste femorali,in presenza di minuta formazione cistico-distrofica di 5 mm al passaggio testa-collo sn.Lieve prominenza del ciglio acetabolare dx ed esile calcificazione distrofica del labbro acetabolare fibro-cartilagineo a sn.Nei limiti della norma l'ampiezza delle rime coxofemorali,in assenza di falde di versamento.
Io comunque sento dolori all'inguine,a cosa potrebbero ricollegarsi?La formazione cistica va controllata durante gli anni?Un'altra cosa soffro di iperplasia surrenalica in trattamento con cortisone,antialdosterone e compresse di calcio per l'osteopenia.L'aldosterone a distanza di un anno è ancora alto e il cortisolo urinario sempre più basso.
Se in qualche maniera potreste darmi consigli ve ne sarei grata...anche solo per sapere se è utile una consultazione dall'ortopedico visto che le fisioterapie le sto facendo e la fisiatra comunque mi segue.Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora credo che sia necessario un consulto ortopedico anche per valutare sia la la radiografia che lo stato clinico delle sue anche ; inoltre valutare globalmente le altre patologie ortopediche di cui è affetta.
Certamente che il dolore all'inguine potrebbe riferirsi alla coxartrosi.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore!
Il quesito mi è sorto perchè la fisiatra non mi diceva nulla se andare o no dall'ortopedico e la domanda gliel'ho dovuta fare io.La fisiatra dice che la risposta della TAC si può ritenere soddisfacente!Per carità se così fosse sono contenta, però ho 34 anni e proprio del tutto normale non mi sembra.Grazie di nuovo e spero di trovare un ortopedico bravo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buonasera dottor Caruso un ortopedico mi ha fatto 2 infiltrazioni di cortisone e anestetico al grande trocantere perchè c'era una forte infiammazione, ma delle altre cose dice che non mi devo preoccupare.Io però continuo a sentire dolori muscolari e alle articolazioni.Dalle analisi del sangue che mi ha dato sempre lo stesso ortopedico pare che non ci siano reumatismi però avevo le seguenti alterazioni:MCV 102,0 (80-96);globuli bianchi=11,6 (4,5-10)
Neutrofili=85,0 (40-75);linfociti= 10,8 (19,0-48,0);
albumina=4,81 (4,02-4,76);alfa1 globuline=0,37 (0,21-0,35);
beta globuline1=0,53 (0,34-0,52).
Dopo la seconda infiltrazione questi valori sono tornati normali ad eccezione del MCV che è aumentato ulteriormente a 105,0 più il MCH a 34,8 (27,0-34,0)e il pct a 0.19 (0,20-0,36).L'ortopedico mi aveva detto che quelle alterazioni erano dovute all'infiammazione del trocantere!Secondo lei è possibile?Premetto che non ho avuto raffreddori nè prima e nè dopo le analisi.Un'ultima cosa:siccome soffro di iperplasia surrenalica con cortisolo basso e aldosterone alto è possibile che questi fattori ormonali mi procurino i dolori che ho alle articolazioni e ai muscoli?Sto in cura da 10 anni col decadron,metocal e spirolang però il cortisolo urinario è sempre più basso visto che alla base c'è comunque il deficit idrossilasi.
Detto tutto questo mi piacerebbe avere un suo consiglio su cosa è bene che io faccia per i dolori e se l'infiammazione al grande trocantere può effettivamente alterare quei valori.Grazie.
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, solo un consulto specialistico ortopedico le potrà dirimere ogni dubbio.
Sappia che lo specialista vero e specifico dell'apparato locomorore è l'ortopedico -traumatologo, ed a lui dovrebbe inizialmente e principalmente rivolgersi per una patologia dell'anca o della colonna vertebrale.
Il fisiatra, ed io sono anche Fisiatra, si interessa secondariamente di tali distretti anatomici, come trattamento riabilitativo ; ovvero si occupa della riabilitazione globale di tali distretti anatomici affetti da varie patologie, di interesse neurologico, ortopedico-traumatologico, reumatologico ecc.ecc

Solo adesso appuro che lei ha altre patologie che potrebbero interessare la multidisciplinarietà della sua sintomatologia.
Per cui senta il parere oltre che dell'ortopedico anche di un reumatologo e di un endocrinologo. Si affidi ovviamente al fisiatra pe r le cure specifiche di fisiochinesiterapia e per la riabilitazione funzionale dell'anca e del rachide.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio davvero dottore!
Ora ho dovuto rifare anche il tutore nuovo e a breve me lo daranno perchè ci sono stati anche dei cambiamenti somatici e il tendine d'achille che s'è accorciato quindi può ben capire come posso stare con la postura!!Vedo come andrà col tutore nuovo e dopodichè ricomincerò il ciclo di fisioterapie e come dice lei spero di trovare un reumatologo bravo perchè a me pare che se faccio più ginnastica o comunque mi sforzo un po'di più non ce la faccio e i dolori aumentano!Sembra come se sto meglio a riposo!!Così è certo che mi passa pure la voglia!!Grazie di nuovo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore ho deciso di lasciar perdere tutto e continuare come posso perchè sono andata da un reumatologo ma mi ha dato la carnitina per l'astenia muscolare e per lui i dolori che ogni tanto sento sono di natura psicogena!L'astenia muscolare è anche dovuta alla mia malattia ai surreni e infatti l'endocrinologo era d'accordo che prendessi la carnitina.Col tutore nuovo va meglio,ma ora mi chiedo da ciò che lei ha letto dalle radiografie c'è o non c'è un po'd'artrosi???Scusa se glielo ridomando,ma il reumatologo dice che le mie articolazioni sono sanissime e anche dalle radiografie non c'è nulla.Inoltre m'ha detto che non fa niente se mi stanco dopo un po'di attività ma devo insistere!!La ringrazio.
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora i segni di artrosi ci sono chiaramente, da come recita il referto delle sue radiografie.
Ma cosa vuol dire avere l'artrosi?
Nulla di serio o grave.
E' diciamo " la fisiologica... usura delle cartilagini delle articolazioni, chi prima chi dopo va incontro a ciò "
Nel 70% delle volte l'artrosi è silente, non da disturbi clinici.
Se invece c'è artrosi avanzata, seria o grave, con deformazioni ed invalidità con forti disturbi sintomatologici o funzionali, quella è un'altra cosa. Ma non è il suo caso, ovviamente.
Ma bisogna evitare che un processo artrosico lieve e modestissimo, senza disturbi, possa poi nell'arco di 10-20 anni diventare come ho detto prima.
Facendo attività fisica, attività motoria, nuoto ecc.ecc
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la sua chiarezza e poteva esserlo anche lui così chiaro!D'altronde credo che con diciotto anni che sto con la paralisi al piede potevo stare anche peggio e quindi penso di aver lavorato abbastanza bene.Le fisioterapie le avevo rifatte da novembre fino a febbraio ma l'astenia mi rendeva tutto più difficile e sembrava mi facessero peggio...semmai il discorso psicologico è subentrato perchè mi sentivo male.Ci sono stata pure dalla mia psicologa e infatti al reumatologo gliel'ho detto e si è stato zitto!!Non vedo perchè se uno non ci capisce nulla tira sempre in ballo la psicologia...capisco che influisca però è vero anche il contrario e cioè che i mali fisici influiscono sulla nostra psicologia ed è questo che la mia psicologa ha riscontrato!!
La ringrazio di nuovo.