Anca e ginocchio

Salve a tutti, è la mia prima volta a questo forum.
Ho 44 anni e, a distanza di circa un anno da una artoscopia all'anca SX
ho dolore al ginocchio DX.
La risonanza magnetica riporta quanto segue:
lieve distensione fluida della borsa mucosa del gastrocnemio-semimembranoso ad estrinsecazione craniale.
Ringrazio fin d'ora se qulcuno può darmi dei consigli a riguardo poichè a più di due mesi ancora ho dolore in quanto non saprei se questo liquido si ritira da solo o se deve essere asportato.
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Perché collega l'artroscopia all'anca col dolore all'altro ginocchio? È solo una mia curiosità.
Comunque, se alla risonanza c'è solo quella cosa, per altro spesso presente senza essere la causa del dolore, la cosa migliore è fare una visita ortopedica: lo specialista, facendo dei test e delle manovre sul ginocchio, capirà la causa del dolore e cosa fare per stare meglio.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto,
il collegamento l'ho fatto perchè inconsciamente dopo l'artoscopia all'anca sx (segni di coxartrosi bilaterale, maggiore a sx) tendo a buttare il peso del corpo sulla gamba dx. Altro particolare è che 5 anni fa ho fatto il menisco sul ginocchio in esame. Il referto della RM è il seguente:
"Pregressa meniscectomia parziale interna al corpo posteriore del menisco mediale senza evidenti discontinuità delle restanti sezioni. Non si evidenziano lesioni del menisco esterno. Crociati di normale morfo-volumetria ed intensità di segnale. Nella norma le strutture capsulo-ligamentose periferiche. Mantenuti i rapporti articolari femoro-rotulei. Regolare il tendine rotuleo. Non versamenti articolari. Note ipertrofiche sinoviali in regione mediale.
Lieve distensione fluida della borsa mucosa del gastrocnemio-semimembranoso ad estrinsecazione craniale. Nei limiti di norma la osteomorfostruttura dei segmenti esaminati."

Si, ho gia fatto una visita ortopedica dove lo specialista ha fatto proprio delle manovre sul ginocchio dicendomi che col tempo sarebbe passato.
Premetto dottore che sono uno sportivo (incoscente) poichè non appena mi son sentito leggermente meglio (tre giorni fa) ho provato a rifarmi una leggera corsa di circa mezzora con il risultato che ora riesco a malapena a stare in piedi.
Non riesco a capire se il liquido si riassorbirà nel tempo o se è possibile asportarlo.

Grazie infinite dottore per la sua disponibilità.