Litoclasia ecoguidata

Buongiorno,

mi è stata diagnosticata per la seconda volta una periartrite alla spalla. Anni fa era venuta alla spalla sinistra e trattata con onde d'urto ho risolto ma sono state dolorosissime. Stavola si è presentata alla spalla destra e mi è stato consigliato una litoclasia ecoguidata. Purtroppo però in toscana non riesco a trovare nessuna struttura dove questa terapia venga fatta convenzionata con la mutua e le cifre richieste negli ambulatori privati sono per me assolutamente fuori portata.
Sapete dirmi se questa terapia viene fatta con la mutua in qualche struttura in Italia oppure se sono privatamente?

grazie mille!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il termine periartrite è in disuso, e bisogna sempre palare della causa specifica del dolore alla spalla.
Se quindi il dolore nel suo caso è dovuto a calcificazioni o tendinosi (invecchiamento di un tendine), allora le onde d'urto potrebbero essere indicate.
Non so se a Firenze ci sono strutture pubbliche che le eseguono, ma so che, almeno fino a poco tempo fa, gli ospedali di Pistoia e di Lucca svolgevano questo servizio. Provi a chiamare lì.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica