Blocco e gonfiore caviglia destra

All'età di 14 anni (40 anni fa) ho avuto un incidente in moto con frattura scomposta di entrambi i malleoli della caviglia destra lussazione dei legamenti ecc. gesso immobile per 30 gg poi gambaletto per altri 30 gg.poi fisioterapia ma temo insufficiente.Il perito dell'Assicurazione ha stabilito un'invalidità permanente del 30%. Nel passato la caviglia pur con la limitazione dell'articolazione non mostrava segni di sofferenza poi via via si gonfiava dopo 1 ora di camminata o sforzi localizzati. oggi invece è permanentemente gonfia e ultimamente mi riesce difficile camminare a piedi nudi (con i tacchi alti invece avendo una ridotta necessità di articolazione funziona abbastanza bene). Ho effettuato un RM in attesa della visita dallo specialista che ha avuto il seguente referto.A parte manifestazioni artrosiche in sede tibio-astragalica che immagino dipendano anche dall'età , nell'angolo postero-laterale del domo astragalico c'è una lesione osteocondrale di circa 8 mm circondata da orletto sclerotico,con edema della spongiosa adiacente.Discreta falda di versamento articolare in sede tibio-astragalica e sotto-astragalica. lamella ossea di circa 1mm vicina al malleolo peroneale ispessito e disomogeneo legamento peroneo-astragalico anteriore. Il resto normale. RITENETE CHE SIA UTILE UN INTERVENTO CHIRURGICO, OPPURE UN'ARTROSCOPIA DELLA CAVIGLIA? DEVO EFFETTUARE UNA TERAPIA FISIOTERAPICA?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Lei salta a conclusioni che possono non essere corrette, come dire che l'artrosi può essere normale. Dipende da quanta è, dove e come. Quindi solo la visione delle immagini ci può dire, oltre ovviamente all'INDISPENSABILE visita, quale sia la reale CAUSA del dolore e cosa si debba fare.
Se fosse SOLO la lesione osteocondrale, allora ci sono infiltrazioni da fare, interventi in cui si può mettere un "tappo" nel buco della cartilagine, fino ad arrivare a interventi più grossi di bloccaggio della caviglia se la causa è una degenerazione globale.
Quindi, la visita di un ortopedico specialista della caviglia è fondamentale.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica