Meniscopatia mediale

salve
ho 50 anni e da circa 3 mi dedico alla corsa su strada: dopo 4 maratone portate a termine ho iniziato ad accusare un dolore alla parte interna del ginocchio sx.Inizialmente mi sono limitato al riposo e ora, dopo circa 2 mesi , ho effettuato una RM.Questa la diagnosi:
lesione post-traumatica con interessamento del corno posteriore e del corpo del menisco interno.Si riconosce irregolarità marcata con evidenza di rima di frattura a decorso obliquo-longitudinale che raggiunge il muro posteriore e la superficie articolare a livello tibiale.Normale il menisco interno.Non vengono identificate lesioni a carico dei legamenti crociati.
La carpula articolare è distesa:si riconosce coinvolgimento più significativo degli spazi superiori in sede peripatellare.E' anche apprezzabile peraltro interessamento dei piani posteriori a livello della borsa di scorrimento semitendinoso-semimembranoso, con presenza di cisti di Baker.
normale la morfologia dei legamenti crociati.
Si riconosce distensione capsulare anche in corrispondenza del versante posteriore, in rapporto anatomico con la inserzione prossimale del gastrocnemio mediale.
Non sono presenti lesioni a carico dei legamenti crociati.
Il rapporto articolare femoro -rotuleo è conservato.Le immagini acquisite documentano normale spessore della cartilagine articolare. L'intensità del segnale è leggermente disomogenea.

L'ortopedico interpellato m'ha descritto la diagnosi come"rottura del menisco mediale" e conseguente necessità di un intervento chirurgico: gradirei un Vs parere, soprattutto sulla possibilità successivamente di riprendere l'attività sportiva.
Grazie
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro amico,
la lesione che la sua risonanza descrive è una lesione complessa del menisco interno, la decisione del suo ortopedico che l'ha visitata mi sembra adeguata.
saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Bene,mi arrendo all'evidenza...grazie mille per la celerità e buon lavoro!