Frattura menisco

buongiorno,le scrivo per avere un suo parere riguardo alla mia risposta della rmn al ginocchio sx del 11/01/2012.
esito:edema midollare spongioso,sottocorticale,di aspetto nn del tutto recente,del npiatto tibiale mediale assai sfumato.sottile linea di frattura nel cornbo posteriore del menisco mediale.(integro tutto il resto)nn significativo versamento articolare,falda di versamento di entità medio lieve nel recesso sottoquadricipitale.
vorrei sapere se in questi casi bisogna operare tramite artroscopia!

in attesa di una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo in medicina vi sono dei punti fermi di indicazione terapeutica. Laddove il paziente presenta una lesione meniscale del ginocchio bisogna porre indicazione chirurgica. Le motivazioni sono tante, gli studiosi parlano di alterazione della propiocettività, modificazione strutturali e quant'altro che pongono il medico a dover consigliare l'intervento chirurgico. Debbo anche dire che, ultimamente, si sta sviluppando una scuola che tende a non rimuovere il menisco rotto ma a riparalo (per via artroscopica logicamente) mediante l'uso di piccolissimi punti di sutura che vengono applicati sempre per via artroscopica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net