Condropatia femoro rotulea

Caro dottore la ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi sta prestando, vado a raccontarle il mio problema.PREMESSA:l'unico sport che io abbia mai praticato è il calcio sia a 11 che a 5 però mi sono sempre allenato con costanza e dedizione sia durante il periodo del liceo sia durante il periodo universitario durante il quale ho smesso con il calcio a 11 e continuato con quello a 5 continuando ad allenarmi due/tre volte a settimana oltre la partita.Nell'ottobre del 2008(avevo 23 anni) camminando sentì una fitta al ginocchio destro,mai successo prima, il giorno dopo giocando a calcetto nel calciare mi resi conto che qualcosa non andava poichè provavo dolore e il ginocchio si era gonfiato.Andai da un ortopedico dopo aver fatto una RM e il medico constatò l'insorgere di una condropatia femoro- rotulea e mi curò con tre infiltrazioni di acido iarulonico ad un mese di distanza l'una dall'altra.Alla fine dei tre mesi lo specialista mi disse che potevo tornare a correre.Tornai ad allenarmi due volte a settimana senza giocare dopo un mese il ginocchio sinistro cominciò a farmi male feci un RM che riscontro un infiammazione del legamento esterno dopo un po di riposo ricominciai ad allenarmi e tutto andò bene.Dopo 5 mesi di allenamenti dove tutto sembrava andare bene sempre senza giocare sentì un dolore agli adduttori che poi si trasformò in sciatalgia feci un RX al bacino ed anche dalla quale risultò:rotazione del bacino con anca destra sottoslivellata di 1 cm.Lo specialista mi consigliò di provare con il nuoto allora smisi di corre e mi diedi al nuoto comincia a praticare il nuoto nell'aprile del 2010.Il dolore alla schiena piano piano scomparve e tutto andò bene fino al settembre dello stesso anno quando mi cominciò a far male il ginocchio sinistro,dolore strano diverso da quello che avevo avvertito al ginocchi destro, il dolore avvertito è come un fastidio continuo che parte dal ginocchio e arriva alla pianta del piede e il dolore è fisso:quando sono disteso il dolore va dal ginocchio al piede, quando sono seduto il dolore si sente solo sotto la pianta del piede,quando sono in piedi il fastidio si sente solo al ginocchio.Negli ultimi 12 mesi ho continuato col nuoto ma il dolore è passato da essere sporadico a giornaliero e negli ultimi tre mesi è continuo senza pause, inoltre sento degli scricchiolii al ginocchio.VORREI SAPERE DA LEI da cosa è dovuto questo dolore al ginocchi sx tenuto conto del fatto che è insorto durante il periodo del nuoto senza che io abbia mai più giocato a calcio a 5 ne allenatomi nella corsa da ormai dall'aprile 2010 ,tengo a precisare che seguo un corso di nuoto con istruttore dunque non faccio movimenti sbagliati.GRAZIE.
[#1]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
Salve. Dal tipo di dolore descritto mi pare che si tratti sempre di una sciatalgia. Infatti il dolore è, se non ho capito male, dal polpaccio alla pianta del piede. Penso che una buona visita possa saggiare se ci siano dei segni di infiammazione dello sciatico. Mi pare di poter escludere patologia al ginocchio (sarebbe limitata al ginocchio e difficilmente si sposta). Sicuramente il nuoto fa bene, anche esercizi di stretching non sarebbero male. forse con dei radiogrammi specifici si potrebbe chiarire lla reale dismetria delle gambe, e poi gradatamente portare un plantare per compensare.

Dr. Augusto Dagnino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto dottore.Dunque secondo lei questo dolore che va dal ginocchio alla pianta del piede è dovuto comunque al nervo sciatico?L'infiammazione dello sciatico può essere dovuta alla presenza di un'erniazione di un disco intervertebrale?
[#3]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
Certamente. Sulla carta pare proprio cosi. L'ernia del disco è la causa più frequente.