Hoffite ginocchio destro

Buongiorno a tutti, sono a chiedere un consulto relativamente ad un problema del ginocchio destro: circa un anno fa, mentre correvo ho iniziato a sentire un dolore rotuleo nella zona mediale.Mi sono rivolto ad un fisioterapista, il quale non ha capito bene il mio problema e pur avendo fatto sia una lastra che una risonanza magnetica (dalla quale è emersa una condropatia femoro-rotulea), non siamo giunti ad una diagnosi. Lui mi prescrisse degli esercizi di fisioterapia, ma la situazione non è cambiata. Questo dolore mi sorge solo quando corro oppure quando vado in bicicletta, mentre se salto la corda, faccio squat, affondi ecc. il dolore non si presenta. Due settimane fa, durante un allenamento di Karate, ho sbattuto il ginocchio contro la materassina ed il dolore è peggiorato ancora di più.
Settimana scorsa sono andato da un ortopedico, il quale guardando la risonanza magnetica, mi ha diagnosticato una Hoffite, e mi ha detto che è solo un'infiammazione del ginocchio, scartando l'ipotesi di una condropatia femoro-rotulea. Mi ha prescritto degli esercizi per rinforzare il vasto mediale, tra cui Leg Extension, Bicipite femorale, streching e nuoto pinnato, dicendo che nel giro di due mesi dovrebbe risolversi il tutto. Secondo voi è sufficiente solo questo? Inoltre quando mi ha visitato, giustamente, ha fatto manipolazione sul ginocchio che ora mi fa male, in particolare quando mi sveglio al mattino e se lo tengo flesso. E' una cosa normale oppure probabilmente c'è qualcos'altro che non mi ha diagnosticato l'ortopedico? E' normale che ad oggi mi faccia ancora male il ginocchio, pur essendo passati 4 giorno dalla visita?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non è per noi possibile capire, tramite consulto on-line, più di uno specialista che ha potuto visitarla.
Quindi non possiamo che fidarci della diagnosi di un collega, visto che a volte gli esami vanno interpretati . A volte il dolore può rimanere dopo una visita, soprattutto se c'è una infiammazione, ma è sempre bene, vista la mia impossibilità a dirle qualcosa di certo, fare riferimento allo specialista che l'ha in carico per chiedere spiegazioni in merito.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica