Botta alla nuca e giramenti di testa

Gentili dottori,
venerdì mattina scorso (13/01) sono scivolata sul ghiaccio e sono caduta all'indietro sbattendo la testa appena sopra la nuca. Non è stata una botta fortissima perchè ho cercato di attutire, ma è comunque stata una botta..tanto che a distanza di una settimana, se premo mi fa ancora male.
Non ho perso conoscenza, sono tornata a casa, ho messo prontamente del ghiaccio e mi sono addormentata (successivamente ho saputo che non ci si dovrebbe mettere a dormire dopo una botta alla testa perchè si rischia il coma, non so se sia vero o no, ma grazie a dio mi son svegliata). Ho avuto mal di testa per tutto venerdì che è poi calato sabato, quando invece è comparso un dolore terribile al collo, tanto che facevo fatica a muoverlo. Il dollore se n'è andato quasi completamente la domenica e scoparso lunedì.
Domenica sera, presa dall'ansia dopo aver parlato con una persona dell'accaduto, sono andata dal dottore che mi ha visitato, controllato le funzioni vitali, risposta agli stimoli e alla fine mi ha riferito che per il momento non c'era da preoccuparsi, ma di farmi svegliare da qualcuno ogni 4-6 ore e di andare al PS in caso di vomito.
Lunedì mi è sembrato di riprendermi, così martedì ho ricominciato con la solita routine, ma verso la sera ho accusato un po' di nausea (leggerissima), ma soprattutto giramenti di testa, spossatezza, occhi stanchi, etc.
Quindi è da martedì sino ad oggi che sono in questo stato. Sto cercando di bere più acqua, ho dormito più che abbastanza, ma ogni giorno ho questi giramenti di testa, alternati a mal di testa. Ho pensato che mi stessi per ammalare, ma non ho febbre e non mi sembra di avere problemi all'apparato respiratorio.
Quindi io mi chiedo, potrebbe essere collegato alla mia caduta? Mi devo preoccupare? Al momento non sono nemmeno in Italia, quindi andare dal dottore è una cosa complicata e la famiglia in cui sto alloggiando ora mi ripete di non preoccuparmi, che non è collegato alla testa..il fatto è che per il resto sto bene, mi sento solo terribilmente e perennemente stanca e con la testa pesante.

Attendo una risposta,
grazie in anticipo.

P.S. Ho appena notato che se premo un po' sulla nuca/collo, provo un leggero fastidio/dolore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fatto che alla pressione della regione cervicale si evochi dolorabilità è normale dopo il trauma contusivo riportato. Anche gli altri sintomi, con tutti i limiti del consulto on line, potrebbero essere normali. Se dovessero persistere un nuovo controllo medico sarebbe opportuno.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro