Frattura coccige

Buongiorno,

dal 16 febbraio, a causa di una caduta, ho subito la frattura del coccige.

Sto seguendo le linee guida della casistica, utilizzo gia' una ciambella protettiva, per sedermi e sono completamente a riposo.

Volevo sapere se e' possibile che il dolore e' persistente anche quando si calzano scarpe con la para in gomma, da ginnastica, e nello specifico, se esistono particolari scarpe da utilizzare in questa casistica.
In attesa di un cortese riscontro, saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
ci sta chiedendo se l'uso di calzature particolari può acuire il dolore, perché a lei succede questo? Non capisco il senso della domanda.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Dott. Nucci buongiorno,

La ringrazio per la tempestiva risposta.

Si, effettivamente vorrei sapere come e' possibile che camminando con scarpe comode (da ginnastica), cmq il dolore e' sempre presente.

Paradossalmente, se calzo le scarpe per andare in ufficio, cmq piu' rigide e con un minimo di tacco, avverto meno dolore.

Trovo questa situazione anomale, poiche' pensavo che con una scarpa da ginnastica, avrei evitato fastidi..ed invece.

Per questo chiedevo se in questi casi, ci sono particolare accortezze sulle scarpe da utilizzare (che tipo) e/o eventuali suolette ortopediche da inserire all interno.

un cordiale saluto,
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Non è così chiara la correlazione tra coccige e appoggio dei piedi; si può ipotizzare comunque una possibile alterazione dei carichi sul bacino con calzature con più o meno tacco, che quindi possono determinare una maggiore o minore antiversione del bacino e una maggiore o minore lordosi lombare.
Ma ogni situazione è diversa, le conviene parlarne con lo specialista che la segue e che conosce il suo specifico caso.
Saluti cordiali.