Tempi di ripresa infrazione tibia bimba di 16mesi

Salve sono la mamma di una bimba di 16 mesi che per ha subito un'infrazione della tibia a seguito di una caduta. La gamba è rimasta immobilizzata per 19gg e la bimba ha ripreso a camminare una settimana dopo aver tolto il gesso con un pò di difficoltà. Ancora ora, dopo 3 settimane, tende a portare il piede della gamba immobilizzata in fuori, senza piegare per bene il ginocchio, trascinandola leggermente. Inoltre, al mattino appena sveglia ha difficoltà a poggiare la gamba, le ci vuole un pò prima di "carburare" e camminare autonomamente. Devo aspettarmi un recupero totale o è il caso di sottoporla ad una visita specialistica?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
E' del tutto normale che in una bimba di 16 mesi che abbia avuto una immobilizzazione, lo schema motorio e deambulatoriale rimanga "impacciato". Di norma il recupero salvo complicanze è totale ma se ritiene di essere più serena faccia eseguire un controllo da chi l'ha avuta in cura. Meglio un controllo in+ e maggiore tranquillità per Lei.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma saprebbe darmi dei tempi massimi di ripresa? Saluti
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non ci sono tempi precisi ma direi che se nota delle difficoltà ancora nella deambulazione a distanza di 8 settimane dal trauma è bene che sia sottoposta a visita di controllo.