Frattura scomposta pluriframmentaria metafisi distale omero destro

buonasera a tutti. A causa di un incidente stradale ho riportato una brutta lesione al braccio.non appena arrivo all' ospedale i medici mi diagnosticano una frattura scomposta pluriframmentaria metafisi distale omero destro.In seguito sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico per la riduzione della frattura attraverso l'introduzione di due ferri all'interno del braccio:Dopo aver tenuto un gesso da peso per 30 giorni,adesso mi ritrovo con polso gomito e spalla parzialmente bloccati.
La mia domanda é:Una volta completata la fisioterapia recupererò a pieno le funzionalità del braccio oppure rimarrò limitato a vita? Quanto tempo impiega l'osso per completare la formazione del callo osseo e della calcificazione? Posso incominciare a mobilizzare il gomito con la fisioterapia, attraverso l'utilizzo di pesetti specifici per migliorare la mia capacità di alungamento?oppure forzo eccessivamente il gomito?
GRAZIE
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Partiamo dal presupposto che tutte queste domande dovrebbero essere fatte ai Colleghi che la stanno curando e che sono al corrente di tutto il suo quadro clinico e dovrebbero essere in grado di darle meglio di noi le indicazioni corrette. La frattura da lei riportata è (in assenza della visione delle Radiografie) una frattura che può presentare una complicanza legata al decorso in tale sede del Nervo radiale e pertanto sovente in caso di scomposizione si tende ad operare per evitare complicanze e favorire un recupero + rapido. Detto questo ci sembra di capire che queste complicanze non siano avvenute, e l'intervento abbia avuto un corretto decorso. E' presto per capire se recupererà appieno la funzionalità delle articolazioni e comunque è normale che dopo una immobilizzazione di 30gg le articolazioni ed in modo particolare quella del polso siano rigide ed è compito della Fisioterapia di recuperare appieno il movimento che di norma avviene nell'arco di 6090 giorni salvo complicazioni. In genere se non ci sono complicanze la callificazione completa con rimaneggiamento del callo in sede omerale avviene dai 30 ai 60gg. Non è Lei che deve decidere quando incominciare a mobilizzare il gomito ma chi la sta seguendo per la rieducazione. Auguri per una pronta guarigione.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per i saggi consigli che mi ha dato, nella speranza di recuperare al più presto la piena funzionalità del braccio.