Possibile iperpressione femoro-rotulea

Salve,

Sono un ragazzo di 21 anni e pratico la pallavolo.In seguito ad un salto ho avuto dolore al ginocchio destro,come già in passato,dove riscontrai una iperpressione femoro rotulea esterna.Così il medico mi ha consigliato una risonanza magnetica e vorrei capire il risultato del referto che elenco qui sotto:

Esame eseguito con sequenze assiali T1 e T2 pesante,Pd SPAIR e PD aTSE,secondo piani multipli.
Non significativo versamento articolare.
Areo ablunga di alterato segnale in metafisaria distale di femore,a sede eccentrica anteriore,a tipo displasi fibrosa.
Ridotto lo spazio articolare femoro-rotuleo esterno.
Di regolare morfologia e intensità di segnale il tendine rotuleo,le strutture ligamentose del pivot centrale e i legamenti collaterali.
Omogeneamente ipointense le fibrocartilagini meniscali senza riconoscibili rime di frattura.
Nulla al cavo popliteo.

Mi hanno consigliato delle sedute di tecarterapia,elettrostimolazione del vasto mediale obliquo e isometria.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La RM da lei effettuata pone in rilievo:
1. Area oblunga di alterato segnale in metafisaria distale di femore,a sede eccentrica anteriore,a tipo displasia fibrosa = tale lesione è di tipo benigno che raramente mostra segni clinici mentre il più delle volte è un reperto occassionale durante esami effettuati per altri motivi
2.Ridotto lo spazio articolare femoro-rotuleo esterno= questo potrebbe essere un elemento importante ai fini di un non perfetto funzionamento dell'articolazione del ginocchio
Le consiglio un controllo dal chirurgo del ginocchio al fine di stabilire se è necessario un intervento chirurgico da effettuarsi per via artroscopica per riallineare la rotula.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net