Colonna lombo sacrale

Al mattino quando mi alzo ho forti dolori alla schiena che si attenuano nel corso della giornata.Il mio medico di base mi ha fatto effettuare una RM colonna lombo-sacrale.Attualmente quando il dolore è più acuto prendo x qualche giorno degli antidolorifici (Aulin) o mi consiglia altro? Una fascia elastica puo fare al caso mio?.
E' stato condotto uno studio mediante sez.orientate in T!e T2 .A livello L5-S1 è presente una riduzione della fisiologica curva di lordosi lombare.Il disco intersomaticoL5-S1 residuo presenta un'ampia potruzione post.a larga base che cancella la rappresentazione del tessuto adiposo epidurale ant.con minima impronta sulla sup.ventrale del sacco duralein prossimità della regione dell'emergenza delle radici S1.A livello dei forami di coniugazione sono presenti rapporti di contiguità tra la componente protusiva discale e i tratti intraforaminali delle radici L5. Nella norma la morfologia e l'intensità di segnale degli altri dischi intersomatici lombari e dorsali inf.visibili.Aspetto regolare della regione del cono midollare e della porzione inf.visibile del midollo dorsale.Aspetto regolare del sacco durale lombo-sacrale.Il canale rachideo dorso-lombare è di dimensioni nei limiti della norma.
RM BACINO -Si appezza osteofitosi marginale della superfice articolare femorale a dx.A sx sono conservate le cartilagini articolari coxo-femorali mentre a Dx son assottigliate e tendono alla scomparsa. Si riconosce versamento articolare da ambo i lati in assenza di alterazioni di segnale del tessuto osseo compreso nell'area esplorata.
sono preocupato x questa lunga diagnosi,c'e qualcosa di grave? posso continuare ad andare a sciare e in palestra? Ringrazio anticipatamente x il consulto ,in attesa cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Devo premettere che dalla descrizione dei Suoi disturbi non comprendo le ragioni per cui siano state eseguite due RM, quando, a mio parere, sarebbero state sufficienti due radiografie.
Dai referti risulta la presenza di una discopatia con protrusione discale in L5-S1, di una riduzione di ampiezza del canale vertebrale, di una artrosi all'anca destra.
Va ricordato prima di tutto che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto non riporta nulla di grave, potendo essere quanto emerso compatibile con la Sua età, ma non è possibile rispondere alle domande che riguardano il trattamento (antinfiammatori? fascia elastica? palestra? sci?).
Per avere queste risposte deve consultare un Ortopedico o un Medico Fisiatra perché è irrinunciabile la visita diretta e la visione delle immagini delle RM, in quanto il solo referto non consente comunque di avere un quadro completo, e per questo occorre acquisire anche altri elementi che concorrono a esso ( ad esempio lo stato delle articolazioni vertebrali e dei muscoli paravertebrali)
Anche sulle attività fisiche occorre molta prudenza e su questo riceverà le specifiche informazioni dallo specialista, che si sarà reso conto di altri elementi (corporatura, trofismo muscolare, condizioni dell'osso, ecc)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio x le risposte esaudienti che mi ha dato. Vorrei chiederle ancora se l'artrosi all'anca Dx puo' portarmi in futuro ad una operazione continuando a fare sport. Consulterò al piu presto un fisiatra. Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lei pensa davvero che la lettura di un referto RMN possa farmi indovinare se in futuro dovrà farsi operare di artroprotesi? Statisticamente è molto probabile, e indipendentemente dallo sci. Sarà il quadro clinico del momento a essere decisivo.
Cordiali saluti