Discopatia e discoartrosi

Buon giorno vorrei sapere la gravita' ed eventuale terapia degli esiti di rx Rachide torace-dorsale e rx rachide-cervicale che di seguito ricopio.
Ridotta l'entita' di fisiologica lordosi cervicale.
Grave discopia associata a grave discoartrosi in C5C6 ed in C6C7.
Fenomeni uncoartrosici a livello dei metameri caudali cervicali.
Spazi discali a livello dorsale ancora rappresentati.
Piccoli osteofiti somatici ventrali su segmento dorsale distale intermedio.
Ovviamente non posso postare le lastre.
Ringrazio anticipatamente per eventuale e cortese risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di artrosi a carico del rachide cervicale con grave sofferenza degli ultimi due dischi.
Questo è tutto quello che possiamo dire con gli elementi di cui disponiamo e senza averLa visitata.
Occorre ricordare che la radiografia (ma lo stesso vale per qualsiasi altro accertamento) non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Per quanto riguarda la terapia, essa discende direttamente dalla diagnosi e questa si fa solo con la visita diretta. E' tanto vero che la Legge proibisce la prescrizione di terapie senza aver visitato il paziente. E' ovvio che se la terapia dipendesse dal solo referto, la potrebbe scrivere il radiologo stesso che ha fatto il referto.
Le ricordo anche che la richiesta di terapie è vietata dalle linee guida che immagino abbia letto.
Mostri le radiografie al medico che le ha prescritte per avere diagnosi e cure.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it