Ginocchio operato

salve, sono stato operato a marzo in artroscopia in seguito ad una distorsione. mi hanno asportato circa un 30%del menisco laterale sx ed ho il lca un po allungato. attualmente vado in palestra e almeno due volte a settimana corro a velocità sostenuta sul tapisroulant. dopo le sedute sento ancora un po di dolore e calore. a calcio non ho piu giocato. la mia paura e che praticando spesso la corsa il menisco rimasto alla lunga possa consumarsi precocemente. è così oppure mi sto fissando?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,
il problema non è il menisco in sè, quanto la cartilagine di rivestimento del femore e della tibia: essendo il menisco stato in parte asportato, viene a mancare quel naturale elemento di ammortizzazione che è preziosissimo per preservare il ginocchio.
La corsa è uno sport ad elevato impatto per il ginocchio, e praticarla assiduamente senza dubbio può accelerare l'usura cartilaginea.
Il mio consiglio è quello di correre di meno, e dedicarsi ad attività più sane per il ginocchio come la bicicletta o il nuoto (non a rana).

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it