Menisco mediale ?

Sono un podista che corre maratone ed ultra con la media di 10 maratone all'anno (86 totale). Da circa 2 mesi ho un dolore alla parte interna del ginocchio dx. e non riesco a correre.
Ho eseguito una RNM con il seguente referto: "Alterazione del segnale, di significato degenerativo a carico del corno posteriore del menisco interno, associata ad osteocondropatia femoro-tibiale mediale, con edema della spongiosa ossea subcondrale del condilo femorale interno, per sovraccarico in varo dell'asse articolare.
Nei limiti il menisco esterno, i legamenti crociati ed i collaterali.
Falda di versamento si dispone nei recessi sovrarotulei prevalentemente mediali.
Condropatia femoro-rotulea". Faccio bici e cyclette senza alcun problema.
Lo specialista mi ha consigliato un intervento in artroscopia.
Mi domando...potrò continuare a coltivare la mia passione dopo l'eventuale intervento ?... o mi sto preoccupando più del dovuto ?......grazie .
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il problema secondo me non è tanto la lesione meniscale, quanto l'edema della spongiosa ed il sovraccarico.
Tutti questi segnali indicano che il ginocchio si sta rapidamente consumando a livello femoro-tibiale mediale.
Il mio consiglio è quello di prendere la cosa con calma. Sospendere assolutamente la corsa, consentiti invece nuoto e bicicletta.
A seconda dell'estensione dell'edema a volte arrivo addirittura a prescrivere il riposo con scarico (stampelle), ma naturalmente non posso sapere se questo è il Suo caso. Posso solo immaginare che non lo sia, dato che l'ortopedico che l'ha vista non gliene ha parlato. Con il passare delle settimane l'edema si riassorbe, e il dolore diminuisce.
Se invece il dolore dovesse rimanere anche a risoluzione dell'edema, allora vuol proprio dire che dovrà pensare all'intervento. Ma in genere le lesioni meniscali alla Sua età non hanno bisogno di intervento, quindi sarei ottimista.
Di sicuro, se vuole correre ancora in futuro, non deve avere fretta di tornare ORA alla corsa.
E soprattutto deve essere conscio che la corsa per le ginocchia non è proprio il massimo... Le consiglio, se vuole continuare a lungo a correre, a limitarsi. Più abuserà delle Sue ginocchia, meno Le dureranno.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it