Frattura del radio e ripresa attività sportiva

Buonasera,

I primi di settembre sono stato operato a seguito di una frattura al radio. Mi sono fratturato l'osso radiale dell'avambraccio a circa 10 cm di distanza dal polso.

a seguito della frattura l'ortopedico ha deciso di farmi operare per mettermi una piastra fissata con delle viti. Questo perchè il gesso da solo non avrebbe consetito una guarigione dell'osso corretta.

ora sono passati 3 mesi e 2 settimane dalla mia operazione. non ho mai avuto problemi ne dolori, la mano non è stata danneggiata, il polso va bene. insomma è tutto in regola.
di recente ho anche traslocato e spostato qualche peso di troppo senza rendermene conto ma il braccio si è comportato bene.

di tanto in tanto sento del prurito nei pressi della frattura, immagino siano le piastre che sfregano sui tessuti e non ci posso fare molto.

mi chiedevo se ormai dopo 100 giorni di riposo (il medico mi disse che ci vogliono 4 mesi dall'operazione per assicurarsi una completa guarigione) senza sforzare il braccio ( nessun tipo di attività in palestra, flessioni o pesi ) posso riprendere gli allenamenti e finalmente tornare all'attività fisica completa.

questo implica appunto flessioni trazioni carico con pesi etc.

volevo avere una conferma sul fatto che dopo così tanti giorni si è formato il callo osseo e non dovrei avere problemi di sorta nell'allenarmi e mettere sotto sforzo le braccia.

ovviamente andrò per gradi e non inizierò subito con sforzi intensi.

insomma, posso considerarmi guarito e riprendere le mie attività senza paura di "rompermi" di nuovo ? o devo aspettare ancora?

grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per affermare che il callo osseo è completato e che quindi la frattura è guarita è indispensabile vedere le radiografie. Se il Suo ortopedico (che conosce il tipo di frattura, che ha seguito tutta l'evoluzione post-intervento, ecc) Le ha detto di aspettare 4 mesi, noi non abbiamo nessun elemento per farLe degli sconti. E' opportuno che segua i suoi consigli.
Quando l'ortopedico L'autorizzerà a riprendere l'attività fisica potrà ricominciare, ma con estrema cautela e con gradualità
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it