Edema spongioso al condilo femorale

Buongiorno ,
a mio padre dopo uno sforzo è subentrato dolore intenso al ginocchio e gonfiore.
L' esito della rmn è il seguente: cospicuo edema spongioso che interessa parte del condilo femorale laterale prevalentemente nel versante posteriore estendendosi sino a livello intercondiloideo, si nota qualche minuta lesione osteocondrale di tutta la zona di carico del condilo femorale laterale..
La cura è la seguente: stampella da portare al lato opposto, ghiaccio, magnetoterapia per 40 gg e una pastiglia per l'osteoperosi.
Ad oggi e cioè una settimana dopo, non si notano miglioramenti e il dolore è sempre intenso, premetto che in ambulatorio è stato siringato per osservare il liquido che era trasparente senza pus o altro.
Mi chiedo se la cura è adeguata e perchè non sono stati aggiunti antidolorifici, infiltrazioni, tecar ecc per tgliere il dolore che è insopportabile.
Nell'attesa la ringrazio e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

quando l'edema midollare è importante si può arrivare a prescrivere lo scarico assoluto, quindi con due stampelle e adeguata profilassi antitromboembiolica. I bifosfonati che assume per os vanno bene, anche se in questi casi si può anche assumere una terapia ad alte dosi per via intramuscolare (INIEZIONI).

La magnetoterapia fa bene.

Ci faccia sapere,
distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta , mi sorge però un dubbio. Le iniezioni sono da intendersi come sostituzione delle pastiglie di calcio o sono antidolorifici in aggiunta?
La saluto cordialmente e la ringrazio