4 anni fa mi è stata diagnosticata una osteopenia di grado severo

Salve ho 45 anni e vi chiedo un chiarimento. 4 anni fa mi è stata diagnosticata una osteopenia di grado severo ( T-score -2.4) curata per 6 mesi con clasteon,dopo Adrovance e da circa 2 anni con protelos abbinato a Di-base.
Non sono in menopausa, soffro di tiroide di Hascimoto ma al tempo avevo iniziato l'eutirox da pochi mesi(quindi non è questa la causa).Ho effettuato tutte le analisi, quali calcio, paratormone ecc tutto risulta nella norma, (anche se mai nessuno mi ha richiesto ad esempio il dosaggio della vit-D ).Approfondendo i controlli anche in ambito reumatologico mi è stata diagnosticata un'artrite dovuta probabilmente ad una malattia intestinale, forse morbo di crohn,che però non è stata confermata dal gastroenterologo in quanto dopo 2 colonscopie con quadro endoscopico suggestivo per morbo di crohn, le biopsie effettuate non sono specifiche per cui la diagnosi non è stata confermata ma neppure esclusa perchè comunque risulta un'infiammazione cronica.
Vorrei sapere se questa osteopenia è dovuta secondo voi a questa infiammazione intestinale e se, vista la situazione dovrò fare la terapia con protelos a vita? Vorrei sapere se vista la patologia intestinale i farmaci vengono assorbiti correttamente? E poi ogni quanto è consigliabile effettuare la MOC ? Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'intervallo richiesto per un controllo densitometrico è di 12-18 mesi per il sito lombare e 18-24 per quello femorale. Sicuramente le condizioni di cronica infiammazione intestinale comportano un alterato assorbimento intestinale del calcio e la presenza in circolazione di "sostanze dannose" per il metabolismo osseo. Sarebbe opportuno che consultasse un centro specialistico per l'osteoporosi ove potrà essere seguita in tutti i necessari approfondimenti diagnostici. Ne parli con il suo medico di famiglia o, in alternativa, consulti il sito www.lios.it
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott Coli'
Quindi secondo lei dovrei approfondire la diagnosi?
Io pensavo di essere giunta ad una conclusione avendo questa infiammazione intestinale,quindi un malassorbimento che può spiegare l'osteopenia...
Adesso sono passati 16 mesi dalla MOC quindi magari ripeterei l'esame e poi valuto la situazione, anche perchè dovrei rivolgermi ad un gastroenterologo per farmi seguire riguado questo presunto crohn.

La saluto
[#3]
dopo
Utente
Salve ho effettuato la MOC di controllo ed è emerso un peggioramento della situazione:
Il risultato è : colonna T-score - 2,5 quindi osteoporosi con rischio frattura alto, nel dettaglio: L1 - 2,5 ( nel 2010 era - 2,1)
L2 -2,5 ( " " - 2,4)
L3 -2,7 ( " " - 2,6)
L4 - 2,4 ( " " - 1,9)
L1-L4 - 2,5 ( " " - 2,2)

Femore collo -0,9
troc - 1,0
intero - 0,6
I valori colonna sono molto peggiorati. La dottoressa che ha eseguito l'esame mi ha consigliato, vista la patologia intestinale, di assumere un farmaco per via intramuscolare anzichè per via orale visto il possibile malassorbimento.
In attesa di visita gastroenterologica e ortopedica vorrei gentilmente sapere se il consiglio è corretto e gli eventuali accorgimenti da usare per evitare possibili fratture ho un pò di timore, mi hanno parlato di possibile scivolamento vertebrale è possibile con questi valori oppure è una preoccupazione eccessiva?
Vi ringrazio di una eventuale risposta.

[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la valutazione densitometrica è stata eseguita sempre con la stessa apparecchiaturà? Assume le bustine in maniera corretta rispettando le 2 ore dopo cena? Se la risposta è positiva ad ambedue le domande, la invito nuovamente a sottoporsi ad una visita in centro specialistico per l'osteoporosi.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott Coli'
si la MOC è stata eseguita sempre con la stessa apparecchiatura nello stesso centro in cui ho eseguito gli ultimi tre esami in questi anni e si le bustine sono state assunte in maniera corretta, solo molto saltuariamente è capitato di averla saltata me si è appunto trattato di casi isolati.
Sicuramente seguirò il suo consiglio di rivolgermi ad un centro specialistico.
La settimana prossima devo comunque vedere il gastroenterologo che mi segue,e poi prenoterò una visita...
Secondo la sua esperienza il mio caso può trattarsi "solo" di malassorbimento intestinale visto che ho anche problemi di ferritina bassa oppure potrebbe esserci qualche altra causa?
Lo scorso anno il medico mi ha fatto controllare anche il paratormone (non so se ho scritto esattamente) ed è risultato nella norma cosi' come pure altri valori che hanno a che fare col metabolismo osseo...Spero voglia rispondermi comunque la saluto e la ringrazio.
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo che si tratti proprio di un problema di malassorbimento. Ci tenga informati